Eventi
Al TieffeTeatro: "El nost Milan"
MILANO, 26 NOVEMBRE 2012 - Dal 27 novembre al 6 dicembre, sul palco del Tieffe Teatro Menotti i suoni, i colori e i sapori dell’Orchestra di via Padova si uniscono in scena agli attori della compagnia Tieffe, con la straordinaria partecipazione di Lucia Vasini, per un concerto di musica e parole dedicato alla nostra città. Sei attori e venti musicisti per raccontare la contaminazione tra le culture e i linguaggi: il repertorio etnico dell’Orchestra di via Padova e le canzoni milanesi si incroceranno dunque ai testi letterari e teatrali di Carlo Bertolazzi, Emilio De Marchi, ma anche di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Michele Serra e del grande poeta africano Leopold Senghor, per un percorso dal forte impatto emozionale tra riflessione civile, ironia, poesia.
Le sonorità, tipiche dell’Orchestra di via Padova, si sposeranno con le voci degli attori, per offrire al pubblico del Teatro Menotti alcune versioni molto particolari di successi noti a tutti. Lucia Vasini offre una commovente “Pioggia di novembre” di Vinicio Capossela, Marco Balbi ci racconta la vecchia Milano di “Ma mì” di Strehler e Carpi, Fabio Zulli è “Il bonzo” di Jannacci, Francesca Debri si confronta con “Benvenuto il luogo dove” di Gaber e Luporini, Francesca Gemma canta la via Gluck di Celentano, fino alla spericolata versione di “Oh mia bella madunina”, che da simbolo della milanesità, diventa uno swing anglo-calabrese, grazie alla bella voce di Roberta Lidia De Stefano.
"È un incontro suggestivo quello che andrà in scena al Teatro Menotti. L'incontro è quello tra l'Orchestra di Via Padova, i suoi venti musicisti di 12 nazionalità e una delle compagnie più radicate nel territorio milanese, TieffeTeatro, con i suoi quarantatré anni di storia teatrale. Un incontro all'insegna della creatività e della possibilità reale di scambio culturale, per uno spettacolo che parla di Milano, quella nuova e quella che non c'è più, che ascolta Milano, per provare a capire i limiti e gli ostacoli di una nuova inderogabile convivenza civile, che guarda Milano con gli occhi dei suoi poeti e dei suoi musicisti, di quelli che hanno saputo guardare un po' più lontano. La musica formidabile di un gruppo multietnico irresistibile, e un gruppo di attori/cantanti, fra tutti la straordinaria Lucia Vasini, per un viaggio tra sponde di “mari” lontani e le nostre strade, tra centro e periferia".
Emilio Russo
"La musica è un linguaggio e tra linguaggi diversi non è sempre facile trovare un dialogo, ma l’Orchestra di via Padova è la dimostrazione che si può trovare una sintonia, un punto di incontro anche tra persone con sensibilità, culture e gusti diversi. Basta aver voglia di confrontarsi e di sperimentare".
Massimo Latronico [MORE]
"Sono passati oltre cent’anni da quando andò in scena per la prima volta. Era nel 1893. Ma la trama è sempre attuale: oggi come allora il mondo si divide fra i molti che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e i pochi che detengono il novanta per cento della ricchezza. Insomma, fra “La povera gent” e “I sciori” (pronuncia: sciuri), come si dice su al nord. E come recita il sottotitolo di “El nost Milan”, storica pièce teatrale di Carlo Bertolazzi riportata in scena da Giorgio Strehler negli anni Cinquanta e ripresa oggi a Milano, con molte novità, dal Tieffe Teatro. Perché se le disuguaglianze sociali restano, la gente che le subisce cambia. E oggi, a Milano come nel resto d’Italia, gli ultimi sono soprattutto gli immigrati. Gli stessi che compongono buona parte dei 16 musicisti di nove differenti nazionalità che compongono l’Orchestra di Via Padova, l’ensemble musicale le cui note accompagnano i testi di quello che il regista e autore dello spettacolo, Emilio Russo, ha battezzato “Concerto teatrale”.
Valeria Gandus, IL FATTO QUOTIDIANO
EL NOST MILAN
CONCERTO TEATRALE PER UNA CITTÁ
Orchestra di Via Padova/Compagnia TieffeTeatro
elaborazione drammaturgica e regia di Emilio Russo
direzione musicale di Massimo Latronico
con
Lucia Vasini, Marco Balbi,
Francesca Debri, Roberta Lidia De Stefano, Francesca Gemma, Fabio Zulli
e
Raffaele Kolher (tromba, flicorno), Massimo Latronico (chitarre, laud, bouzuki), Paolo Lopolito (sax),
Luciano Macchia (trombone), Domenico Mamone (sax baritono, sax contralto), Andon Manushi (viola),
Andrea Migliarini (batteria), Kristina Mirkovic (violino), Alfredo Muñoz (percussioni), Yamil Castillo Otero (percussioni), Walter Parisi (violoncello), Marta Pistocchi (violino), Aziz Riachi (voce, oud, percussioni, violino), Marco Roverato (basso elettrico, contrabbasso), Francesca Sabatino (voce), Juan Carlos Vega (voci, chitarra), Dario Walid Yassa (pianoforte), Tatiana Zazuliak (voce), Luci di Mario Loprevite
Tieffe Teatro Menotti – Via Ciro Menotti 11 - Milano
Orari spettacolo: giov, ven, sab ore 21.00 – domenica ore 17.00
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 – sabato dalle 16 alle 19
BIGLIETTERIA
Tieffe Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11, Milano
tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it
www.tieffeteatro.it
PREZZI
Intero: 24,00 euro *
Ridotto convenzioni: 18,00 euro *
Ridotto under/over: 12,00 euro *
Giovani fino ai 20 anni, adulti oltre i 65 anni.
(Comunicato Stampa. Video Youtube: Orchestra di Via Padova/Compania Tieffe Teatro- Il ragazzo della via Gluck)
La Redazione