Cronaca

Al Policlinico Gemelli i bambini positivi alla tbc sarebbero due

ROMA, 23 AGOSTO - I bambini positivi alla tbc sarebbero ormai due. I controlli proseguono a tappeto e dalla Regione Lazio la Governatrice Renata Polverini ci sta sapere che le tre strutture ospedaliere lavoreranno con un ritmo di 50 bamibini al giorno, per terminare ogni controllo entro il 31 Agosto.[MORE]

Dal Ministero dell Salute Fazio smentirebbe ogni notizia di allarme, sostenendo che la Regione Lazio ha perfettamente la situazione sotto controllo. Per ora dei due bimbi positivi si sa che entrambi sono nati a Luglio. Ma a testimoniare le buone condizioni dei piccoli contagiati è arrivato il risultato negativo delle radiografie toraciche. Da parte sua il Direttore dell'Uoc di Neonatologia del Policlinico Gemelli fa sapere che "la sicurezza nei reparti di neonatologia è già al massimo".

I casi di positività alla tbc sono ormai saliti a due. Continuano a tappetto i controlli sui neonati nati fra il Marzo e il Luglio 2011. Particolarmente rilevante sembrerebbe il mese di Luglio, dato che i due piccoli contagiati sarebbero nati entrambi proprio in questo mese. Per gli altri 167 nati in Luglio, già 40 avrebbero ricevuto il risultato degli esami, riportando esito negativo.

La Governatrice del Lazio Renata Polverini non ha tardato a comunicare che saranno visitati 150 bambini al giorno. Nel frattempo l'infermiera impiegata nel reparto di neonatologia sembra rispondere positivamente alle cure.

Cecilia Andrea Bacci