InfoOggi Cinema
Al via la IX rassegna cinematografica di “Una” a Lamezia
LAMEZIA TERME, 17 DIC - L’associazione “Una” di Lamezia Terme, presieduta da Carlo Carere, dopo il successo conseguito nelle passate edizioni, ripropone la IX rassegna di film, in lingua originale sottotitolati in italiano, estendendo la durata della programmazione per quasi un anno. Infatti i film saranno proiettati a partire da giovedì 26 dicembre fino al prossimo mese di luglio. La novità di quest’anno prevede due stagioni cinematografiche con due diverse location per la proiezione dei film: l’auditorium della scuola media Pitagora e il Lissania Garden.
Il primo film della rassegna, intitolato "Cyrano mon amour" di Alexis Michalik, sarà proiettato il 26 dicembre alle ore 20.20 nell'auditorium della scuola media Pitagora dove saranno proposti anche quelli successivi. Cyrano mon amour" si considera una commedia francese leggera e divertente che, sulla scia stilistica di Shakespeare, narra la storia del famoso Cyrano de Bergerac, icona mondiale del teatro. Altri due appuntamenti sono previsti per il periodo delle Feste di Natale e precisamente il 30 dicembre con "Blackkklansman" di Spike Lee, film ispirato a una storia vera, premiato sia agli Oscar che al Festival di Cannes, e il 3 gennaio con "Bohemian Rhapsody" di Bryan Singer, uno dei film più apprezzati del 2018, vincitore di diversi Premi Oscar.
La prima parte della kermesse invernale terminerà il 29 marzo con il film “ In guerra” di Stéfane Brizé. Il 2 luglio avrà inizio la rassegna estiva con il film “ Cold War” di Pawel Pawlikowsk nell’anfiteatro del Lissania Garden , intitolato al giovane scomparso diversi anni fa Lelio Cardamone. La rassegna cinematografica “ Una “ è aperta a tutti coloro che diventeranno soci dell’associazione con una semplice tessera che dà il diritto alla visione di tutti i film in programmazione. Il tesseramento può avvenire in ogni momento o tramite i canali social dell’associazione o poco prima della proiezione di ogni film.
Foto: scena del film “Cyrano mon amour"
Lina Latelli Nucifero