Cultura e Spettacolo
Al "Galileo Galilei" "Verità e opinione pubblica - cronaca giornalistica e aderenza alla realtà"
LAMEZIA TERME (CZ) 20 OTTOBRE 2015 - Il concetto di Verità nella sua complessità sarà il filo conduttore di un ciclo di incontri che si terranno al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme. Il primo appuntamento, dal tema “Verità e opinione pubblica - cronaca giornalistica e aderenza alla realtà”, inizierà alle ore 11.00 di sabato 24 ottobre.
L’argomento sarà trattato dal giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Sud”, Vinicio Leonetti, che approfondirà l’importanza rivestita da una cronaca obiettiva che sappia raccontare i fatti, ne faccia emergere le dinamiche e stimoli nel lettore il senso di critica. [MORE]
Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento di filosofia del liceo scientifico “Galileo Galilei”, coordinato dalla docente di filosofia Miriam Rocca.
Il proposito racchiuso negli appuntamenti è quello di fornire agli studenti dell’ultimo anno, a cui sono principalmente indirizzati, la possibilità di approfondire il valore della Verità in ambiti diversi e fornire una visione globale del concetto partendo dai dettami hegeliani, secondo cui “il vero è l’intero”. Nella sua etimologia, il termine verità, come evidenziato dal filosofo Heidegger, significa «non nascondimento», ovvero disvelamento. Il concetto, così inteso, è atto dinamico del pensiero, che dà senso e significato alla realtà. In tal modo la verità si manifesta in differenti aspetti e ambiti del quotidiano. Spetterà a esperti e professionisti, che si alterneranno nei vari appuntamenti, calare il concetto di verità in campi diversi.
Gli incontri previsti sono quattro e avranno cadenza mensile. Sabato quattordici novembre il Magistrato Giovanni Garofalo, Presidente della sezione Penale Tribunale di Cosenza, parlerà di Verità e diritto.Il dodici dicembre spetterà al teologo Francesco Cristofaro affrontare il tema Verità e scienza.
L’ultimo appuntamento, in data da definirsi, sarà curato dal docente Luigi Marattin, Professore Ordinario di Politica Economica-Università di Bologna e Consulente economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che argomenterà su Verità ed Economia.