Al centro storico di Napoli il 15 dicembre arriva la Notte Bianca
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 3 DICEMBRE 2012 - Dopo Vomero Notte, la notte bianca che ha coinvolto il quartiere collinare partenopeo, a Napoli si fa il bis con Notte d'arte - la cultura sveglia. Stavolta sarà il centro storico ad animarsi dalle 18 alle 3 di notte del 15 dicembre 2012, con una serie di eventi, percorsi e manifestazioni all’insegna dell’arte e della cultura che contribuiranno a creare l'atmosfera natalizia che pervade da un po’ le stradine e le piazze della città, già affollate da visitatori e turisti.
L'iniziativa è stata ideata da Francesco Chirico, presidente della seconda municipalità, e si terrà principalmente nelle zone storiche e culturali, più conosciute da turisti e cittadini, ma anche nei luoghi più frequentati dal "popolo della notte": piazza Bellini, piazza del Gesù, via Nilo, i Decumani, piazza Borsa, via Roma, la Galleria Principe e piazza San Domenico.
Per l'occasione resteranno aperti fino a tarda notte i negozi, le librerie, le chiese, i musei, i palazzi storici e le celebri botteghe dei Presepi di San Gregorio Armeno. Sarà possibile visitare il complesso di Santa Maria la Nova, la chiesa di San Pietro a Majella, la chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, la biblioteca Brau di Piazza Bellini, il Museo Nitsch, l'Accademia delle Belle Arti, lasciandosi coinvolgere dal fascino che questi luoghi assumono di notte. Reading e piccoli concerti si terranno nelle librerie "storiche" di Piazza Dante e di Portalba, come Pironti, Guida, Dante e Descartes, Intra Moenia, Ubik e la Nea Art Gallery di Piazza Bellini.[MORE]
Alcune strade, piazze, musei, chiese e luoghi pubblici si trasformeranno in palcoscenici su cui si terranno concerti e spettacoli teatrali, parate e carri sfileranno lungo Via Toledo e, ancora, percorsi enogastronomici, itinerari d'arte, laboratori creativi e performance di artisti di strada completeranno l'iniziativa che si presenta già come uno degli imperdibili eventi in programma a Napoli aspettando il Natale.
Si prevede l’apertura straordinaria delle metropolitane per tutta la durata della manifestazione.
Valentina D'Andrea