Cultura e Spettacolo

Al Bano, canto donne ingannate dal denaro

ROMA 1 feb. 2011  - "Il dio denaro offusca e invece la vita è una credit card che va spesa bene": così Al Bano parla di Amanda è libera, la canzone che porterà a Sanremo, la storia di una ragazza immigrata che finisce sulla strada. Un testo ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, ma che fa venire alla mente le tante storie di giovani donne che si perdono in scorciatoie facili. [MORE]

"E' una canzone d'attualità, contro la violenza sulle donne, ma anche contro la violenza sulle persone più deboli - spiega l'artista pugliese -. E' la storia di una ragazza che insegue un sogno facile ed è irretita dal denaro: insegna che se nella vita non c'é sacrificio non si ottiene niente. Purtroppo, invece, molte giovani vite sono bruciate perché non ci sono più basi solide, la società è un po' 'sfrollata', si sta liquefacendo".

Nella serata dei duetti Al Bano sarà affiancato anche quest'anno da Michele Placido che reciterà il testo della canzone, come è gia' accaduto al Festival per L'amore è sempre amore.

Al Bano salirà sul palco dell'Ariston per la quindicesima volta. Resta memorabile la partecipazione del 1982, in cui in coppia con Romina Power canto Felicità. Non ha mai ripensato all'idea di un sodalizio musicale, fisso? "No - risponde deciso - è un'esperienza che ho fatto e ho anche ripetuto con altre artiste come Montserrat Caballé. Ma non penso più di lavorare in coppia: il sodalizio con Romina è nato per caso, è stato interessantissimo, ma è una cosa che non voglio più ripetere".

(Ansa)