Sport
Al 4° Open internazionale di Karate Fatamorgana 7° posto Assoluto con Mirko Barreca
TARQUINIA (VT) 17 DICEMBRE 2012 - chiusura di un anno sportivo pieno di gioia e soddisfazioni, il Team Fatamorgana ha raggiunto ottimi risultati portandosi a casa tante meritate medaglie. Sabato 15 e Domenica 16 dicembre si è disputata l’ultima gara in calendario prima delle feste natalizie, dove non poteva mancare la ciliegina sulla torta.
Il 4°Open Internazionale di Karate svoltosi al Palasport A. Trincone di Monteruscello (Napoli)ci ha regalato ancora delle fortissime emozioni! Nel giorno di sabato, vediamo in gara 929 atleti specializzati nel Kumite(combattimento) e nel giorno di domenica è la volta dei Kata(forme) che vede coinvolti 256 atleti ed è questa la specialità scelta dal team Fatamorgana! Le società sportive che si vedono impegnate all’ Open Internazionale sono ben 244. L’Italia è presente con 17 Regioni, Isole comprese, partecipano inoltre: Malta, Spagna e Repubblica Ceca.
La gara perfettamente organizzata dal Comitato Regionale Campania, FIJLKAM-CONI, risulta fin dalle prime battute dura e impegnativa; la delegazione della Fatamorgana è composta da: il Presidente Paolacci Simonetta, il Direttore Tecnico Carlo Barreca, l’Ufficiale di Gara Nazionale Donatella Trebbi, i Maestri Giuliano Rossi e Fabio Verdone della Judo Flaminio con i rispettivi altleti: Barreca Mirko, Perugini Lorenzo e Suditu Christian. A metà gara, purtoppo Perugini e Suditu escono dalla competizione, consapevoli di aver dato il massimo contro atleti di spessore esperti di gare internazionali, dove nessun errore e permesso all’avversario. [MORE]
Il Maestro Fabio Verdone, si complimenta con i propri ragazzi, che sicuramente si ritrovano più maturi, con maggiore esperienza in campo internazionale e con la voglia di fare sempre meglio. Rimane però in gara Barreca Mirko, che con grinta e determinazione supera le fasi eliminatorie approdando ai quarti di finale, sapendo che proprio in quella fase, deve dare il massimo. Riesce con determinazione a mettere in difficoltà i propri avversari dando loro filo da torcere !! Solo un giudizio arbitrale contrario (3 a 2) per l’avversario, blocca al settimo posto l’atleta della Fatamorgana, perdendo così per un soffio la possibilità di salire sul podio. Mirko per nulla deluso ne amareggiato, ma felicissimo del risultato e dell’esperienza internazionale provata, esce con emozioni e sensazioni forti, queste sono le gare che trasmettono ad un atleta la propria dimensione e le capacità agonistiche.
Per i non addetti ai lavori è doveroso per giusta informazione, (ma soprattutto dopo aver letto articoli su quotidiani locali e manifesti pubblicitari premeditatamente ingannevoli), ricordare che l’unica e sola FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e abilitata e riconosciuta dal CONI a rappresentare in Italia e all’estero tali discipline, da non confondere con le tante altre pseudo federazioni private di Karate che altro non sono organismi sportivi fini a se stessi. La promozione e l’organizzazione Nazionale, Mondiale è prettamente FIJLKAM il resto è aria fritta. Non a caso siamo da oltre 26 anni, l’unica associazione del settore Karate iscritta da sempre FIJLKAM riconosciuta e abilitata di Tarquinia, visto che abbiamo tutte le carte in regola come previsto dalle normative vigenti, come: l’iscrizione all’Agg. delle Entrate di Viterbo, iscrizione Registro CONI, iscrizione albo Regione Lazio, Provincia di Viterbo e albo Comunale Città di Tarquinia. Questo per dire che non basta essere grandi maestri o campioni, se poi non si è leali e corretti con i propri iscritti e quindi con i cittadini. Chiudiamo parentesi e torniamo alla nostra giornata di gioia e fierezza che condividiamo con tutta la nostra Città di Tarquinia.
Ringraziamo con immensa stima il preparatore tecnico nella specialità Kata, il M° Giuliano Rossi che con costanza, dedizione, impegno e professionalità ha ottenuto tali risultati con i propri atleti, pronti all’apprendimento e predisposti all’impegno quotidiano e al duro lavoro degli allenamenti. Proseguiamo ancora con: il ristorante La Grancevola di Renato Bacciardi che ha contribuito ad affrontare le spese della trasferta campana, lo sponsor tecnico Autocarrozzeria F.lli Capitta e Seripa e tutti coloro che ci vogliono bene!! Un felice augurio di buone feste da tutto lo Staff Karate Fatamorgana.