Cronaca
AISLA in Calabria, Scopelliti: "Fondamentale il dialogo per ottenere ulteriori risultati"
CATANZARO, 25 LUGLIO 2013 - Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sala “Giuditta Levato” di palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, sono state presentate le attività in Calabria dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA).
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico, il Presidente di AISLA Massimo Mauro, il Presidente della sezione reggina di AISLA Maurizio Casadidio, la Vicepresidente Francesca Genovese, ed il referente di Cosenza Christian Filice.
“Già da Sindaco di Reggio Calabria – ha affermato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - affrontai con grande attenzione le problematiche quotidiane che attanagliano i malati di SLA e, come riconosciuto anche dal Presidente di AISLA Massimo Mauro, questa Amministrazione regionale ha fornito risposte concrete e importanti. Per noi è fondamentale questo dialogo perché è propositivo e ci stimola a fare sempre di più.
La Regione già lo scorso anno ha messo a disposizione quasi 3,4 milioni di euro ed ha istituito un tavolo tecnico consultivo presso il Dipartimento Politiche Sociali per supportare i malati di SLA e le loro famiglie.
Il problema oggi è abbastanza conosciuto, ritengo fondamentale ripristinare l’Osservatorio ed è necessario mantenere questo clima di confronto perché, da parte nostra, c’è la ferma volontà di accogliere i vostri spunti. Riportare il malato a casa, confortato dal clima familiare, è una battaglia che vogliamo portare avanti.
Sono molto felice di questo impegno da parte del calabrese Massimo Mauro che, dopo esserci riuscito da calciatore – ha concluso il Presidente Scopelliti – certamente otterrà risultati eccellenti anche come Presidente di AISLA”.
“Oltre che rivolgere un in bocca al lupo a Massimo Mauro – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico - voglio ribadire la vicinanza del Consiglio regionale ai malati e alle famiglie.
Viviamo una stagione contraddistinta dalle ristrettezze economiche e dalla necessità di attuare il Piano di Rientro ma auspico che le strutture private e le associazioni, come AISLA, riescano a supplire alle carenze del settore pubblico. Ritengo che quella odierna sia una giornata molto utile - ha concluso il Presidente Talarico – per fare squadra e consolidare il proficuo rapporto tra le istituzioni ed i soggetti che, quotidianamente, combattono questa terribile malattia”.
Massimo Mauro, presidente di AISLA, ha commentato “Incontri come questo sono molto importanti per la nostra associazione che ogni giorno opera sul territorio per offrire dei supporti concreti ai malati. [MORE]