Politica
Air, passa l'emendamento Nappi, il basket irpino perde un prezioso partner
AVELLINO, 3 GENNAIO 2012 - Ancora guai in casa Felice Scandone: negli scorsi giorni è stato approvato dal Consiglio Regionale l'emendamento proposto dal consigliere Sergio Nappi, che prevedeva per le società a partecipazione statale di sponsorizzare, società ed eventi sportivi, bocciando a pieno l'alternativa del consigliere Pietro Foglia e del vice presidente della Giunta regionale Giuseppe De Mita.[MORE]
Con questo decreto, in parole povere, l'A.ir., nota società di trasporti irpina che opera in tutta la Campania e anche al di fuori, non potrà più finanziare la Sidigas Avellino, compagine cestistica che milita nella massima serie. L'attuale presidente, Giuseppe Sampietro, si è detto sbigottito e pronto a dimettersi dalla carica, consegnando la squadra al primo cittadino Giuseppe Galasso e al presidente della Provincia, Cosimo Sibilia.
Il consigliere Nappi, per chiarire la situazione, ha voluto spiegare le motivazioni del suo emendamento sul suo profilo di Facebook: <<Il mio emendamento non si rivolgeva solo alle sponsorizzazioni dell’Air ma alla Regione, gli Enti strumentali e le Società partecipate in misura maggioritaria o totalitaria. Sono comprensibili le polemiche generate da qualche tifoso della Scandone, ma intanto ho avuto il sostegno di tanti cittadini campani che a causa degli sprechi subiscono disservizi e disagi. Intanto, non posso che prendere atto di una immoralità radicata da parte di qualche giornale irpino che ha scelto, invece, di sostenere le sponsorizzazioni diversamente dal perenne esercizio di moralismo in cui si diletta>>.
Nel frattempo, per la gara odierna tra la Sidigas e Vanoli Braga Cremona, è prevista una dura contestazione sugli spalti da parte di tutti i tifosi del sodalizio biancoverde, giustamente sbigottiti e spaventati dalle ripercussioni che l'emendamento avrà sulla beneamata Scandone.
Nicola Capolupo