Cultura e Spettacolo
Ai Folkabbestia "Girano le pale". E non solo quelle...
BARI - “Girano le pale”. Chi di voi non ha subito pensato ad un errore di battitura? E invece no, perché è proprio questo il titolo della nuova fatica discografica dei Folkabbestia, gruppo barese folk-rock sulla scena dal 1998 che terrà un concerto al teatro Kursaal Santalucia di Bari per presentare il cd al pubblico.
La band capeggiata da Lorenzo Mannarini (voce e chitarra), composta da Francesco Fiore (basso elettrico), Nicola De Liso (batteria), Piero Santoro (fisarmonica e cori), Simone Martorana (chitarra e cori) e Giorgio Distante (tromba) resta fedele al suo stile dissacrante ed ironico, utile mezzo per lanciare chiari messaggi di stampo politico e sociale.[MORE]
In questo caso dietro la facile assonanza del titolo con un celebre modo di dire si cela una secca condanna alla costruzione delle centrali nucleari in Puglia, a favore degli impianti eolici.
“Ognuno può vederci quel che gli pare – spiega Mannarini – nell’ mmagine delle pale che girano, rappresentative di tante cose”.
L’album – prodotto da Sunny Cola e Universal – contiene undici tracce: dieci inediti ed una rivisitazione in chiave folk della celebre “La donna cannone” di Francesco De Gregori.
I colori della Terra del Sud prendono i ritmi del reggae, dello ska, della musica balcanica e irlandese in una variopinta contaminazione di suoni, da sempre marchio di fabbrica dei Folkabbestia.
Questa volta tutto il disco è “made in Puglia” se si pensa che la band si è avvalsa della collaborazione delle Faraualla, grande gruppo vocale femminile e di tanti altri musicisti locali
Razzismo, televisione, politica hanno i contorni del burlesque senza mai perdere il senso di denuncia.
Le pale hanno iniziato a girare già con uno showcase di anteprima presso la libreria Feltrinelli di Bari e andranno a pieno regime da domani, con l’uscita del disco contestualmente allo spettacolo serale del Kursaal Santalucia alle ore 21 (costo 10 euro; info su www.bookingshow.com).
Seguiranno concerti anche fuori regione: sabato 16 a Teramo, poi Perugia, Reggio Emilia le prime date.
Questa la tracklist:
“Le colpe di Roman”
“Super golpe, gli adepti in tv”
“La donna cannone”
“Girano le pale”
“Questa banda suona il folk”
“Mediterraneo”
“Cara casta”
“La musica popolare”
“Woodstock”
“Cindecinquande”
“Meglio tra le bestie”
[in foto, la copertina del nuovo cd dei Folkabbestia]