Estero

Ahmadinejad: non abbandoneremo mai il programma nucleare

 ROMA, 9 NOVEMBRE 2011 – L'Iran non abbandonerà mai il programma nucleare. Lo ha affermato il presidente iraniano Mahnoud Ahmadinejad, dopo la pubblicazione di una relazione dell'Aiea in cui si sostiene che Theran ha lavorato a un'arma nucleare nonostante le smentite.[MORE]

Nel documento, diffuso in serata, l'Aiea afferma di essere in possesso di informazioni “credibili” fornite anche da Stati membri che indicano che “l'Iran ha condotto attività rilevanti per lo sviluppo di dispositivi esplosivi nucleari” e dice di nutrire “serie preoccupazioni riguardo le possibili dimensioni militari del suo programma nucleare”. Secondo le informazioni a disposizione, Teheran avrebbe “pianificato e avviato sperimentazioni preparatorie che sarebbero utili nel caso in cui volesse condurre un test per un ordigno nucleare”.

Il rapporto ha provocato le immediati reazioni di Teheran che lo giudica “squilibrato, non professionale e politicamente motivato”.

La Francia, intanto, sollecita una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che adotti sanzioni dure, in grado di far piegare Teheran. Da parte sua, l'Iran manifesta disponibilità a collaborare nel rispetto degli obblighi del Trattato di non proliferazione, ma afferma che non abbandonerà i suoi 'legittimi diritti' in materia e si dice pronto a distruggere Israele in caso di un suo attacco.

 

Lidia Tagnesi