Cronaca
2.200 anni di interessi per un divieto di sosta: Errore del sistema operativo
AGRIGENTO 26 OTTOBRE 2011 – Per una svista della polizia municipale un’impiegata di 45 anni si è vista recapitare una multa di 32 mila euro per un semplice divieto di sosta. Al momento di aprire la busta l'intestataria della cartella esattoriale ha avuto un malore ed e' stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento dove i medici le hanno riscontrato un "calo di pressione improvviso conseguente a shock".[MORE]
Dopo essersi ripresa dal malore, sostenuta da un avvocato, la donna in seguito ad una verifica ha scoperto che la cifra da capogiro era dovuta ad un errore dell’addetto all’ufficio multe del Comune della Valle dei Templi, che nel calcolare gli interessi di mora, non era partito dal 2008,anno dell’infrazione, bensì dal 208 avanti Cristo.
Il Comando dei Vigili urbani di Agrigento ha provveduto subito a effettuare la rettifica e a darne comunicazione alla Serit. <<Si è trattato di un errore del sistema operativo - spiega il comandante Cosimo Antonica - Il computer, durante la digitazione, non ha preso lo zero e il programma ha poi calcolato automaticamente gli interessi sulla base dell’anno inserito, non riconoscendo l’errore>>.
La svista è stata subito corretta annullando la cartella esattoriale errata ed in contemporanea è stata chiusa la pratica con una bolletta da 102 euro, l’importo esatto da sborsare. Adesso la signora, potrebbe chiedere un risarcimento danni al Comune per il disagio sofferto.
Maria Lo Porto