Cronaca
Agricoltura, 4 mln per la riconversione dei vigneti abruzzesi
CASALBORDINO, 25 AGOSTO 2014 – Sono pronti quasi 4 milioni (3 milioni, 897 mila e 498 euro) per la “Riconversione e Ristrutturazione dei vigneti”. La notizia è stata resa nota dall’AGEA, organismo pagatore per l’Abruzzo che ha selezionato 311 beneficiari dell’iniziativa.
L’utilizzo dei fondi e del rinnovo agricolo è reso possibile dalla richiesta, incessante, delle aziende viticole che hanno subito una forte crisi, causata dal clima, nel 2013. La dotazione finanziaria è stata aumentata fino a 9 milioni, 135 mila e 539, grazie ai 5 milioni aggiunti dall’OCM Vino – Organizzazioni Comuni Mercati, alle risorse ministeriali e alla rimodulazione finanziaria. Il rinnovo dei vigneti è un segno forte di rinascita delle aziende abruzzese che vogliono continuare l’espansione vino sia nel territorio nazionale che in quello internazionale, dove la produzione è da sempre riconosciuta e apprezzata.
[MORE]
‹‹La Regione Abruzzo vuole concretamente sostenere la spinta delle aziende agricole abruzzesi a rinnovare e qualificare il proprio patrimonio produttivo per poter reggere in modo sempre più forte le sfide provenienti da tutti gli altri mercati internazionali›› conferma Dino Pepe. La Regione è da sempre affiancata ad altri organi promotori, quali, appunto, OCM Vino e PSR Abruzzo – Programma di Sviluppo Rurale per le iniziative di sostentamento agricolo.
Erica Benedettelli
[immagine da abruzzoservito.it]