Cronaca
Aggredì ex moglie con acido: condannato ma con pena ridotta
GENOVA, 09 LUGLIO 2014 - Circa un anno fa Giuseppe Toscano, cinquantenne ligure aggredì l’ex coniuge Domenica Foti con del liquido simil ad acido presso l’ospedale Galliera, luogo di lavoro della donna. Il movente di quel gesto così brutale, così estremo, la separazione voluta qualche mese prima dall’ex compagna.
Non arresosi alla conclusione della relazione, l’uomo aveva cominciato a seguire la donna, sfociando cosi poi tutta la sua rabbia in un’azione barbara, quale quella della sostanza altamente pericolosa e corrosiva per sfregiare appunto la consorte.[MORE]
Oggi la condanna, a dir poco paradossale, poiché per i giudici della Corte di appello di Genova non sussiste il reato di stalking, quindi la pena per lo stesso è stata ridotta da quattro anni a due anni e sei mesi di reclusioni, solo per lesioni non permanenti.
Infatti la Foti riportò ferite guarite poi in circa quaranta giorni, alla cornea di un occhio, al viso e a un braccio.
Tuttora l’uomo si dichiara innocente ed estraneo ai fatti, nonostante un filmato di videosorveglianza della struttura sanitaria riprese l’intero incidente e la donna, sebbene il camuffamento, riconobbe nel suo aggressore l’ex compagno.
(foto: genova.repubblica.it)
Rosalba Capasso