Estero
Agenzia del Farmaco, Milano supera la prima valutazione Ue. Si decide il 27 novembre
MILANO 30 SETTEMBRE 2017 - Prima prova superata per Milano nella corsa ad ospitare l'Agenzia Europea del Farmaco, destinata - assieme all'Eba - a lasciare Londra a seguito della Brexit. [MORE]
Questo è quanto emerge dal rapporto della Commissione Europea sulle città candidate ad ospitare le due agenzie. Il rapporto analizza le rispettive offerte delle città candidate - 19 per l'agenzia del farmaco e otto per quella delle banche - sulla base di sei criteri.
Il capoluogo lombardo è considerato una delle città. Per ospitare l'agenzia del farmaco, è stata proposta la sede del grattacielo Pirelli.
L'unico problema per Milano potrebbe essere negli equilibri geopolitici. L'Italia già ospita altre due agenzie Ue, a differenza di altri Paesi candidati che non ne hanno nessuna.
Per L'EMA, le città favorite, oltre a Milano, sono Amsterdam, Barcellona, Vienna, e Copenaghen.
Ora, però, la palla passa ai 27 Stati membri. La decisione sarà presa a maggioranza dai ministri degli Esteri al Consiglio affari generali di novembre. La procedura di voto decisa dal Consiglio prevede che ogni paese abbia a disposizione sei voti. Nella prima votazione, i paesi dovranno dare tre voti alla prima scelta, due alla seconda, e uno alla terza. Per essere selezionata, la sede dovrà ottenere tre voti da almeno 14 paesi su 27. In caso contrario, si tornerà a votare per le prime tre sedi: a questo punto ogni paese vota una volta e vince chi raggiunge la maggioranza di 14 voti su 27.
Daniele Basili
immagine da valtellinanews.it