Cultura e Spettacolo

Agenda letteraria Opposto Editore

RICEVIAMO DA UN LETTORE E PUBBLICHIAMO

Spett.le redazione Info Oggi,
mi chiamo Nicola De Dominicis e vi scrivo in merito ad una notizia di carattere culturale. La casa editrice Opposto.net è in procinto di pubblicare per l'anno 2012 un'agendina letteraria, stile Moleskine, in cui ogni pagina sarà accompagnata da un piccolo testo letterario, poesie, pensieri.[MORE]

Gli autori scelti per questo progetto sono tutti giovani esordienti, sebbene scorrendo le pagine dell'agendina si scoprono anche preziose gemme di grandi autori come Pascoli, Pirandello, Dino Campana, col risultato finale di un interessante connubio fra tradizione e futuro. La casa editrice Opposto.net costituisce una giovane realtà editoriale sul territorio di Roma. I suoi prodotti,infatti, sono principalmente distribuiti nella capitale, oltre ad essere naturalmente disponibili tramite ordine sul sito web della stessa casa editrice, presente per altro anche su Facebook.

Il mio interesse per questa iniziativa nasce, in verità, anche dal fatto che alcuni miei testi poetici sono stati accettati per questa pubblicazione, e di conseguenza mi farebbe piacere dare voce a questo progetto, sebbene devo aggiungere che ciò che maggiormente mi interessa non è la ricerca di pubblicità per la mia persona, ma il mettere in luce l'iniziativa stessa che, in un quadro desolante quale l'editoria italiana per i giovani autori (e preciso i giovani autori), appare più unica che rara.

Detto ciò riporto qui di seguito i testi poetici da me scritti per l'agenda (mi piacerebbe riportare anche i testi degli altri autori, ma non sono in mio possesso, dipendono ovviamente dalla casa Editrice Opposto) e allego un'immagine dell'agenda stessa. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi avrete concesso leggendo questa email, e mi complimento per questa bella realtà giornalistica che non conoscevo e che ho potuto scoprire grazie ad una vostra accanita collaboratrice, Caterina Gatto, che mi ha appunto segnalato la vostra realtà.

Cordiali saluti,
Nicola De Dominicis

Ps ecco qui di seguito i testi:


Sulla mia pelle stanca

Si debbono confondere
sulla mia pelle stanca,
il sole e la pioggia,
sulla mia pelle stanca
per far nascere un uomo.

L’uomo

Il cuore, imploso
grigio
mi resta il cuore
dopo che giunsi
al fondo
del mostro, l’uomo.

Mi rido contro

Più solo con te.
Più solo con te.

Eppure ti vengo a cercare.

E mentre l’auto scorre
nel buio di città
mi rido contro, penso
a quanto s’affanna
la vita per bloccarsi.

Le nuvole

Le nuvole – dicono –
tra scoppi di venti contrari
conservano pur sempre
la rotta
per toccare le prode
del sole.
Così forte ci chiama
quel maledetto Sole.

Arte:

Come una nota
di basso che batte
e ribatte continua
e perfetta tra questi
ghiribizzi inchiostrati
a fatica.

Strappo

Al fondo del buio,
ecco, vedo,
strappo del cielo.

Nicola De Dominicis

(notizia segnalata da Nicola De Dominicis)