Politica

Agcom: dopo il tg1, multa anche per Sky e Tg4

ROMA, 13 MAGGIO - Mentre i leader di partito sono impegnati a concludere la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, arriva un nuovo provvedimento dell’Agcom nei confronti dei telegiornali. Martedì scorso era toccato al Tg1 ricevere una multa di 100 mila euro, per «per l’inadeguata osservanza dell’ordine e dei richiami rivoltigli in precedenza» in materia di par condicio.[MORE]

A finire nel mirino dell’Autorità garante delle Telecomunicazioni, questa volta sono il Tg4 e Sky, anch’essi sanzionati con un’ammenda di 100 mila euro. Monitorando le giornate dell’11 e 12 maggio, l’Agcom ha rilevato che le due testate non hanno osservato «gli ordini impartiti martedì scorso».

Nel comunicato di martedì, infatti, l’Autorità aveva assicurato una sorveglianza particolare sul rispetto della par condicio nelle tre giornate (11, 12 e 13 maggio) che precedono il silenzio elettorale. Questo, per legge, inizia alle ore 24.00 di oggi e termina alle ore 15.00 del 16 maggio, cioè alla chiusura dei seggi. Anche per quest’ultima giornata, l’Agcom fa sapere che«proseguirà a vigilare con particolare attenzione»e in caso di mancata osservanza delle disposizioni, «adotterà le sanzioni previste dalla legge».

(IN FOTO: Corrado Calabrò, presidente dell'Agcom)