Estero

Elezioni Afghanistan, tragico bilancio: talebani tagliano dita agli elettori. 10 morti in un blitz

HERAT, 15 GIUGNO 2014 - Si è consumata oggi la vendetta dei talebani contro alcuni elettori afghani che si sono recati alle urne nella regione di Herat. Secondo quanto riferito dalla Bbc, infatti, i miliziani avrebbero tagliato le dita da 11 persone che si trovavano ai seggi per votare ed esprimere la propria scelta nel ballotaggio delle elezioni presidenziali.

Sempre nel pomeriggio di oggi, inoltre, ha avuto luogo un blitz ad opera di un commando talebano contro un commissariato di polizia a Kandahar. Il bilancio è di 7 kamikaze e 3 poliziotti morti nell'attentato. Da quanto si evince, i talebani avevano avvertito all'interno della propria pagina web di "un attacco di martiri" e di "pesanti scontri a fuoco" proprio nella città di Kandahar. Già nella giornata di ieri erano stati numerosi gli episodi violenza nel Paese e si erano registrate 50 vittime. [MORE]

Nella paura di nuovi attacchi e scontri, si attende ora di conoscere il risultato elettorale dello scontro fra i due candidati alle presidenziali Abdullah Abdullah, ex ministro degli Esteri, e Ghai Ahmadzai, ex ministro delle Finanze. Fino al 22 luglio però non si conosceranno gli esiti definitivi di queste elezioni. Secondo i dati registrati, sono 7 milioni gli afghani che si sono recati alle urne, pari a circa il 60% degli aventi diritto.

Valentina Vitali