Estero
Afghanistan, morto uno dei 2 militari feriti. Cividale del Friuli in lutto
KABUL, 18 GENNAIO - Uno dei 2 militari italiani feriti in uno scontro a fuoco nella zona di Bala Murghab, è morto dopo essere stato colpito alla testa. E' questa la 36ma vittima italiana dall'inizio della missione afghana dal 2004 ad oggi. Il militare è un alpino dell'8° reggimento di Cividale del Friuli. L'altro soldato non versa in pericolo di vita.[MORE]
Il ministro della Difesa La Russa, che ha convocato un vertice degli alti gradi dell'esercito per oggi pomeriggio, ha detto che "stiamo raccogliendo informazioni dettagliate, ma non dovrebbe trattarsi di un abituale conflitto a fuoco". Il militare deceduto sarebbe stato colpito all'interno della base.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "appresa con profonda commozione la notizia'' della morte e del ferimento dei due italiani ha espresso ''i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito".