Cronaca

Afghanistan: Ennesimo attentato, muore un carabiniere

ROMA, 25 GIUGNO 2012- A causa di un esplosione innescata da un razzo lanciato dall'esterno su un campo addestrativo della polizia afghana, ad Adraskan, un carabiniere è morto ed altri due sono rimasti feriti. L'attentato, in cui è rimasto vittima il carabiniere scelto Manuele Braj, 30enne di Galatina (Lecce), effettivo al 13/o Reggimento 'Friuli-Venezia Giulia in è avvenuto alle 8.50 locali (le 6.20 in Italia).

Manuele Braj, alla sua quinta missione di 'Peacekeeping' all'estero, lascia la moglie, 28enne, e il figlio di 8 mesi. Secondo le prime informazioni, gli uomini feriti sarebbero il maresciallo capo Dario Cristinelli, 37 anni, di Lovere (Bergamo) e il carabiniere scelto Emilano Asta, 29, di Alcamo (Trapani), effettivi alla seconda Brigata mobile di Livorno e al 7/o Reggimento 'Trentino Alto Adige', i due militari rimasti feriti nell'esplosione che é costata la vita al carabiniere scelto Manuele Braj. Entrambi sono stati ricoverati all'ospedale da campo americano di Shindand per lesioni alle gambe. [MORE]

Cordoglio da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che, come si leggein un comunicato del Quirinale, ha appreso "con profonda commozione la notizia del tragico attentato in cui ha oggi perso la vita un carabiniere e altri due sono rimasti gravemente feriti, mentre svolgevano i propri compiti operativi nella missione internazionale ISAF in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese. Il Presidente Napolitano formula l'accorato auspicio che i militari feriti nell'attacco possano superare questo critico momento".

Il presidente del Consiglio Mario Monti, appresa la notizia, ha espresso ai familiari del militare caduto il suo "più profondo e sincero cordoglio". Monti ha anche aggiunto, "Il mio pensiero va alla famiglia di Braj e all'Arma dei carabinieri, impegnata nell'importante missione di addestramento delle forze di di polizia afghane. Voglio augurare una pronta guarigione ai due carabinieri rimasti feriti nell'attentato".

Per il ministro degli esteri Giulio Terzi, "E' una notizia tristissima: abbiamo perso un giovane valoroso italiano impegnato a costruire un futuro più sicuro per i nostri figli e un Afghanistan in cui gli afghani possono decidere il loro futuro. Sono vicino ai familiari del nostro carabiniere, a cui va il mio cordoglio più profondo, e ai due militari rimasti feriti in questo vile attentato".

(Fonte: Ansa, Adkronos. Fotogramma: ilsecoloxix.it) 

Rosy Merola