Estero

Afghanistan: attentato suicida a Kabul, è allerta in tutte le ambasciate

KABUL, 21 NOVEMBRE 2012 - Un kamikaze ha causato la morte di due persone, intorno alle 8.00 di questa mattina a Kabul. Le vittime erano entrambe due guardie di sicurezza privata, ma secondo il Capo della Polizia locale sembra che l'uomo mirasse a far esplodere un veicolo della Nato.

E' accaduto lungo la Strada 10, nell'area diplomatica della città, dove sorge l'Isaf (Forza Internazionale di Assistenza alla Sicurezza), poco distante da un campo militare controllato dalla Nato.

Il suicida aveva intenzione di farsi esplodere mentre un convoglio di soldati dell'esercito transitava lungo la strada. Mahammad Ayoub Salangi, a capo delle forze dell'ordine, ha spiegato: «Il kamikaze è stato abbattuto, ma è riuscito a far scoppiare gli esplosivi che portava addosso».[MORE]

Secondo quando si apprende dalla stampa, l'intervento non solo ha causato due morti, ma anche il ferimento di altre due persone ed il danneggiamento del veicolo militare preso di mira. Il kamikaze portava con sè un fucile e delle bombe a mano ed indossava una divisa da guardia di sicurezza, avvicinandosi così più facilmente alle sedi diplomatiche.

Un portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato l'attacco kamikaze e tutte le ambasciate occidentali sono in allerta da questa mattina.

(Foto da nbcnews.com)

Alessia Malachiti