Estero
Afghanistan, 4 morti al funerale del manifestante ucciso venerdì
CROTONE, 3 LUGLIO 2017 - Sono almeno 4 i morti a seguito di tre esplosioni a catena che, a Kabul, hanno sconvolto il funerale di un giovane che era rimasto ucciso nelle proteste anti-governative di venerdì. L'attentato è avvenuto attorno alle 15:30, ora locale, nell'area di Sra-e-Shamali. [MORE]
Alle esequie del giovane, il figlio di un senatore, partecipavano vari parlamentari, il capo del governo afghano, Abdullah Abdullah, e il ministro degli Esteri, Salahuddin Rabbani, rimasti illesi. I talebani hanno preso le distanze dall'attacco sostenendo che è stato provocato da lotte intestine al governo.
Con oggi, è il secondo attentato che coplisce la capitale afgana Kabul. Mercoledì, un'autobomba è esplosa all'entrata della zona di alta sicurezza, nel quartiere diplomatico, dove ci sono il palazzo presidenziale e molte ambasciate, mietendo circa 90 vittime e centinaia di feriti.
L'intera zona è ancora isolata e pattugliata dai blindati. L'attentato non è stato ancora rivendicato ed è uno dei più sanguinosi dall'invasione americana del 2001. Le proteste di venerdì, tra gli altri motivi, sono legate anche alla presenza statunitense nel territorio e confermano una crescente instabilià del Paese.
Daniele Basili
immagine da ilpost.it