Cronaca

Aereo precipita in Macedonia: morti sei italiani

TREVISO, 7 SETTEMBRE - Sei italiani sono morti in un incidente aereo in Macedonia. Un Piper partito da Treviso e diretto a Pristina (Kosovo) è precipitato presso il villaggio di Kozhle, prima di uno scalo tecnico in Macedonia.

Secondo quanto appreso, il velivolo era partito dall'aeroclub di Treviso alle ore 14 ed è scomparso dal controllo dei radar intorno alle 17.40. Avrebbe dovuto fare uno scalo tecnico all'aeroporto di Skopje per fare rifornimento di carburante. Le vittime, tutte italiane, sono i cinque passeggeri più il pilota, Francesco Montagner, presidente dell'Associazione dilettantistica sportiva Aeroclub Treviso. Insieme a lui c'erano anche il vicepresidente dell' Aeroclub, Dario Bastasin, Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj, un kosovaro con cittadinanza italiana. Le vittime risiedevano tra le province di Treviso, Padova e Udine. Il gruppo era diretto a Pristina per partecipare all'inaugurazione di un Aeroclub nella capitale del Kosovo.[MORE]

Ancora da accertare e stabilire le cause della sciagura. Al momento dell'incidente, le condizioni atmosferiche del luogo erano avverse con pioggia, vento e scarsa visibilità. Secondo gli organi di stampa macedoni, gli abitanti di alcuni villaggi vicino a Veles, paese della Macedonia centrale poco a sud di Skopje, hanno riferito di aver udito un boato seguito da un'esplosione. La Procura generale macedone ha aperto un'inchiesta sulla tragedia, ma sembrerebbe che questo tipo di velivoli non abbia scatole nere. Sul luogo della sciagura si sono recate squadre di soccorso dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza. 

Luigi Cacciatori

Immagine da ilfattoquotidiano.it