Estero

Aereo Malaysia airlines abbattuto: governo ucraino e separatisti si accordano per recupero corpi

KIEV, 20 LUGLIO 2014 - Il vicepremier ucraino Vladimir Groisman, secondo quanto riportato da l'Itar-Tass, ha riferito che il governo ucraino e i separatisti hanno raggiunto un accordo per iniziare il trasferimento dei corpi delle vittime del disastro aereo avvenuto lo scorso giovedì. I corpi dovrebbero essere presi in consegna da medici legali, per essere poi trasferiti su alcuni treni. [MORE]

In più i separatisti avrebbero anche comunicato che garantiranno la sicurezza degli esperti internazionali sul luogo dello schianto, se Kiev accetterà una tregua. in un comunicato dell’autoproclamata repubblica del Donetsk si legge infatti: "Invitiamo Kiev a concludere immediatamente tale accordo di cessate il fuoco almeno per la durata dell’inchiesta sul sito della catastrofe".

Intanto la Bbc, sul suo sito online, scrive che i ribelli separatisti starebbero impedendo agli ispettori dell'Osce di raggiungere la zona in cui si è verificato il disastro aereo, e in una dichiarazione ufficiale Kiev afferma che i separatisti starebbero cercando di trasportare in Russia i resti dell'aereo della Malaysia airlines: "I terroristi hanno trasportato i corpi di 38 vittime all'obitorio di Donetsk, dove specialisti che parlano con un forte accento russo hanno dichiarato che procederanno ad un'autopsia. I terroristi cercano anche mezzi di trasporto di grande capacità per trasportare i resti dell'aereo in Russia", si legge nel comunicato ufficiale del governo ucraino.

La Malayisia airlines, intanto, ha annunciato, in un comunicato, che rimborserà senza penali i clienti che vorranno annullare il loro biglietto: "Alla luce dell’accaduto all’MH17 - si legge nel comunicato - Malaysia Airlines non applicherà alcuna penale ai passeggeri che vorranno cambiare destinazione. Coloro che vorranno posticipare o annullare i loro biglietti saranno rimborsati, compreso chi ha comprato ticket non rimborsabili".

(Foto dal sito ilfattoquotidiano.it)

Katia Portovenero