Estero
Aereo abbattuto MH17 Malaysia Airlines: esperti inglesi analizzeranno le scatole nere
LONDRA (REGNO UNITO), 23 LUGLIO 2014 - Sono state recuperate le scatole nere dell'aereo della Malaysia Airlines, abbattuto il 17 Luglio tra la Russia e l'Ucraina. A consegnarle sono stati i separatisti filorussi alle autorità malesi.
I filorussi consegnano le scatole nere
Alexander Borodai, che si è fatto portavoce dei filorussi, ha dichiarato: «Non avevamo le capacità tecnologiche per distruggere questo aereo», rispondendo così alle accuse avanzate nei giorni scorsi, anche da Barack Obama. Quest'ultimo aveva infatti sostenuto che Vladimir Putin armò i separatisti, i quali, secondo Washington avrebbero abbattuto il velivolo. Ciò nonostante, l'Intelligence Usa -secondo i media statunitensi- avrebbe chiarito che non vi sarebbe alcun coinvolgimento della Russia nell'abbattimento dell'aereo. Potrebbe, però, essersi trattato di un «Errore dei separatisti» [MORE]
Ad analizzare le scatole nere sarà una squadra di esperti del Regno Unito, i quali forniranno poi i dati per effettuare analisi internazionali. Ad annunciarlo è stato il primo ministro David Cameron, il quale, tramite il proprio profilo di Twitter, ha comunicato: «Abbiamo acconsentito alla richiesta olandese di usare analisti di incidenti aerei del centro di Farnborough per recuperare i dati dalle scatole nere».
Durerà mesi l'identificazione delle salme
Mohamed Sakri, colonnello malese, ha fatto sapere che le scatole nere sono state consegnate all'esercito olandese. I militari si occuperanno di consegnarle alla squadra di esperti del Regno Unito. Nel frattempo, il premier australiano Tony Abbot, ha spiegato che molti dei corpi delle vittime, probabilmente, si trovano ancora «All'aria aperta, sotto il sole dell'estate europea, sottoposti alla devastazione del calore e degli animali».
Uno scenario devastante, quello descritto da Tony Abbott, il quale si sta interessando del recupero delle salme poichè, delle 298 vittime, 28 erano di nazionalità australiana. Il premier dei Paesi Bassi, Mark RutteIl ha invece comunicato che i primi corpi recuperati arriveranno in Olanda quest'oggi. Il primo ministro ha inoltre aggiunto che l'identificazione delle vittime potrebbe durare per mesi.
(Foto da ventonuovo.eu)
Alessia Malachiti