InfoOggi Cinema

Addio Tony!

ROMA, 20 GIUGNO 2013 - Scomparso all'età di 51 anni James Gandolfini, attore italo-americano assurto a fama internazionale per aver interpretato Anthony Soprano, personaggio principale nella serie della HBO "The Sopranos", una serie che, insieme a "The Wire" e "The Shield" ha dato un enorme contributo alla crescita delle serie televisive.[MORE]

Imponente, intenso, con un sorriso tra il mefistofelico e l'infantile, Gandolfini ha dato un'interpretazione impareggiabile di un personaggio allo stesso tempo potentissimo, determinato fino alla crudeltà ma allo stesso tempo fragile e "quotidiano", che in poche ore di distanza si trovava alle prese con killers spietati e con figli viziati o amanti difficilmente gestibili.

L'attore giganteggiava (in tutti i sensi), riuscendo a comunicare una vasta gamma di sentimenti. Sicuramente la sua verrà ricordata coma una delle più importanti interpretazioni di sempre del mondo televisivo.

Molto attivo anche al cinema, spesso nella parte del villain muscolare ("True Romance", "Terminal Velocity") o dell'antieroe inarrestabile ("Perdita Durango", "The Mexican") ma anche in ruoli più sfumati e complessi ("The man who wasn't there").

Se n'è andato per un infarto il 19 giugno del 2013, a Roma, per qualche scherzo del destino nella terra che diede i natali ai suoi genitori.

(In foto: una recente immagine dell'attore. Fonte: Ansa)

Marco Secci