Cronaca

Addio Peroni, il papà di Calimero

GUINZATE (CO), 15 DICEMBRE 2011 - Si è spento all’età di 82 anni, a Guinzate (Como), Claudio Peroni, famosissimo fumettista, nonché papà di molti personaggi come Sonny, Flying Stampella, Zio Boris, Slurp, Tippy.
La notizia giunge dal social network Facebook, dove la famiglia ha scritto: ‹‹Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d'ali d'una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice››.[MORE]
Nato a Senigallia nel 1929, “Perogatt” inizia nel 1947 illustrando il volume “Le avventure di Pulcinella”, ma la sua carriera si consoliderà nel ’48 grazie alla collaborazione con “Il Giornalino”.
Tra gli anni 50/60 Peroni realizzò cortometraggi per una tivù statunitense e collaborò anche con la RAI per alcuni programmi TV tra cui il celebre show: “Carosello”.
I grandi e piccini ricorderanno sicuramente quel pulcino piccolo e nero perseguitato da tutti per il suo colore diverso «Ce l'hanno tutti con me perché sono piccolo e nero. È un'ingiustizia però...»; ma che, grazie ad un detersivo (spot televisivo dei saponi Lanza), torna bianco e splendente: “Peroni ha rivendicato l'invenzione del celebre personaggio Calimero, l'animazione in bianco e nero più famosa del 'Carosello' televisivo, il primo contenitore pubblicitario della Rai. Il primissimo 'Carosello' di Calimero fu realizzato nel 1963 da Peroni appena assunto presso la ditta dei fratelli Nino e Tony Pagot” (Adnkronos)
Questo spot diventerà famosissimo e Calimero diventa protagonista in Giappone, negli anni ’70 di un cartone animato.
Peroni vinse moltissimi premi, tra cui: Premio alla carriera nel 2003, al sito italiano nel 2004, a TorinoComics 2004 per il suo sito web.
Numerose anche le sigle tv per programmi come 'Zitti e Mosca', 'Slurpiamo!', 'La città dei consumi' .

(Fonte video: Youtube)

Caterina Gatto