Scienza & Tecnologia
Addio definitivo a MSN: chiuderà il 15 marzo
REDMOND (WASHINGTON, USA), 22 GENNAIO 2013 - Ormai è ufficiale. Il 15 marzo chiuderà definitivamente MSN, conosciuto anche come Windows Live Messenger, il servizio di messaggistica istantanea firmato Microsoft.[MORE]
Già a metà novembre, nonostante i suoi 330 milioni di utenti ancora attivi in tutto il mondo, la società di Redmond aveva deciso di ritirare MSN, decisione probabilmente dovuta alla diffusione capillare di social network come Facebook che permettono di chattare e di fare videochiamate, o anche come Twitter e Google Plus che consentono comunque di "socializzare" e di creare reti di contatti, o come servizi di telefonia VoIP come Skype.
La Microsoft ha deciso di acquistare proprio Skype, piattaforma sempre più diffusa, per la cifra di 8 miliardi di dollari, con il fine di integrarlo con MSN e tenerlo, ancora per poco, in vita.
Ma dal 16 marzo 2013 il servizio sarà disattivato in tutto il mondo, tranne in Cina, e tutti i suoi utenti saranno trasferiti su Skype (scaricandone la versione più recente), mantenendo come dati di accesso il login e la password di Messenger.
É la fine di un'epoca, quella delle emoticon animate, dei "trilli", delle chiacchierate serali, quella di un "antenato" dei social network che permetteva la socializzazione ma mai in modo invasivo...
Valentina D'Andrea