Cronaca
"Addio al Presidente emerito Ciampi", ma è una gaffe del Televideo Rai
ROMA, 28 LUGLIO 2014 - Le condizioni restano critiche ma sono stabili, eppure qualcuno si è lasciato scappare il "coccodrillo". Chi? La redazione del televideo Rai che alle 18.16 del 26 luglio ha annunciato la morte di Carlo Azeglio Ciampi.[MORE]
A riprendere la gaffe è stata Dagospia. Tutto questo mentre i giornali e i siti annunciavano la visita di Napolitano al Presidente della Repubblica emerito degente a Bolzano, con una dichiarazione di condizioni stabili.
Ecco la notizia riportata: “Addio al Presidente emerito Ciampi Il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è morto nel ..... nell'ospedale di Bolzano, dove era ricoverato dallo scorso 11 luglio. Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920. Dopo i primi studi dai Gesuiti, si laureò prima in Lettere e poi in Giurisprudenza. Governatore della Banca d'Italia 14 anni, dal '79 al '93. Premier dal '93 al '94.Ministro del Tesoro dal '96 al '99, con Prodi e D'Alema,accompagnò l'ingresso dell'Italia nella moneta unica europea. Poi l'elezione al Colle nel '99, al primo scrutinio”. Fortunatamente quei punti di sospensione sono ancora vuoti.
Un caso precedente
Non è la prima volta. E sì, perché già è accaduto all'assemblea dei civatiani, che, per qualche minuto, hanno creduto che il Presidente emerito, ricoverato dallo scorso 11 luglio, fosse morto. Celebrazioni, commozione, e poi l'imbarazzo, nello scoprire che in realtà l'ex Capo di Stato è vivo.
La prognosi per Ciampi è ancora riservata; secondo il bollettino medico diffuso il 25 luglio, “i parametri cardiorespiratori e lo stato di coscienza sono in miglioramento. Il decorso postoperatorio è regolare”.
Alessandro Filippelli