Cronaca

Addio all'attrice Anna Proclemer

ROMA, 25 APRILE 2013 – Si è spenta nella notte e nella sua dimora romana la grande attrice italiana Anna Proclemer, all’età di 89 anni; a dare la notizia la figlia Antonia Brancati. [MORE]

Nata il 30 maggio 1943, il prossimo mese avrebbe compiuto 90 anni, è stata un attrice teatrale, cinematografica e una doppiatrice. Il suo debutto è stato nel 1942, al teatro dell’Università di Roma con Nostra Dea di Massimo Bontempelli e ha avuto la possibilità di lavorare con Vittorio Gassman e Luigi Squarzina. Il suo repetorio teatrale, molto vasto, comprende i testi di Pirandello e di D’annunzio e, grazie alla sua interpretazione, nel 2011 le è stato assegnato il premio Alabarda d’oro, il premio “Città di Trieste”, Festival del Cinema, Teatro e Letteratura.

A coronare il suo successo la sua incredibile interpretazione cinematografica, tra i film più noti Viaggio in Italia di Roberto Rossellini (nel quale fu doppiata da Rosetta Calavetta), Anna Christie di Sandro Bolchi e tra i recenti No Problem di Vincenzo Salemme e Magnifica Presenza di Ferzan Ozpeteck, l’ultimo suo film del 2012 nel ruolo, appunto, dell'attrice di teatro Livia Morosini. Ed è proprio quest’ultimo regista a commemorare il suo ricordo dopo la scomparsa, scrive infatti su Twitter ‹‹Ciao Anna sarai sempre con me, Ti amo››, un amore professionale quello del regista che aggiunge di aver scritto una parte per lei nel suo prossimo film, Allacciate le cinture, che inizierà con le riprese a metà maggio, ma l’attrice aveva rifiutato la parte a causa del viaggio che l’avrebbe spinta fino a Lecce.

Anna Proclemer lascia la figlia Antonia, avuta con il suo primo marito Vitaliano Brancati, dal quale si separò nel 1954, e l’attore e regista Giorgio Albertazzi con il quale aveva intrapreso una relazione non solo sentimentale ma anche artistica dopo il primo divorzio.

Erica Benedettelli

[immagine da ilsalvagente.it]