Cronaca
Addio ad Aldo Biscardi. Invento' "Il processo del Lunedì"
ROMA, 8 OTTOBRE – Un appuntamento fisso del lunedì per oltre trent’anni. Una trasmissione dove si commentavano i risultati sportivi del weekend, i momenti più belli, i falli, i rigori.Lui ne è stato l’ideatore e il conduttore per un decennio. [MORE]
Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo noto per l’ideazione e la conduzione del programma televisivo “ Il processo del Lunedì”, è morto questa mattina a Roma. Il giornalista, nato a Larino (in provincia di Campobasso) avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese. A darne la notizia è stata la famiglia.
E’ del 1980 l'ideazione del programma "Il processo del lunedì", primo talk show sul mondo del pallone:prima ne curò l’ideazione e la realizzazione, poi, nel 1983, passò alla conduzione in prima persona, moltiplicandone il successo.
Dopo un violento attacco di Berlusconi, che intervenne in diretta in collegamento telefonico per protestare animatamente del modo di presentare le notizie che lo riguardavano,il giornalista nel 1993 lasciò la Rai per passare a Tele+, dove esordì col nuovo programma "Il processo di Biscardi", che trasferì poi, sempre con la stessa fortunata formula su altre emittenti, da Telemontecarlo a 7 Gold.
Nel 2015 Biscardi lascia il programma, arrivando a vantare il record di longevità, certificata dal Guinness dei primati, che ne aveva riconosciuto già nel 2013 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore.
Ironia della sorte, Biscardi viene a mancare nell'anno dell'esordio nel campionato di serie A della Var, quella "moviola in campo" che lui aveva sempre sostenuto come sistema necessario per aiutare gli arbitri grazie alle tecnologie disponibili.
Fonte immagine: napolisport.net
Alessia Panariello