Cultura e Spettacolo
Addio a Virna Lisi, mito del cinema italiano
ROMA, 18 DICEMBRE 2014 - Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Virna Lisi. L’attrice si è spenta all’età di 78 anni a Roma a causa di una terribile malattia.
Lutto nel cinema italiano: è morta Virna Lisi
Carriera straordinaria quella di Virna Lisi in assoluto tra i volti più amati e conosciuti del nostro cinema italiano capace di conquistare con la sua innata arte di conquistare il cuore di diverse generazioni. Un vero e proprio mito del cinema italiano capace di dire no al patinato e sofisticato mondo hollywoodiano che se ne innamorò alla follia chiedendole di spogliarsi sul set. La risposta dell'attrice fu secca e decisa.
Protagonista non solo sul grande schermo, ma anche sul piccolo schermo con la presenza in alcune fiction televisive che negli ultimi anni l’avevano incoronata come una regina della televisione italiana.[MORE]
La carriera: i primi passi nel mondo del cinema
Virna Pieralisi, questo il suo vero nome, nasce ad Ancona ma ben presto si trasferisce a Roma dove all’età di 14 anni comincia a muovere i primi passi nel complicato mondo del cinema. Nonostante il dissenso del padre, la giovanissima Virna comincia a girare le prima parti che la vedono protagonista in film romantici. A metà anni ’50 arrivano le prime commedie: su tutte recita al fianco di Alberto Sordi ne Lo Scapolo di Antonio Pietrangeli.
Il suo volto bellissimo conquista il pubblico, anche se il successo travolgente arriva poco dopo nel 1957 come testimonial di uno spot di detritico Chlorodont che va in onda durante Carosello. Lo slogan “Con quella bocca può dire ciò che vuole” diventa un vero e proprio tormentone dell’epoca. Poco dopo l’attrice recita al fianco di un altro mito del cinema italiano Totò nel film Totò Peppino e le fantiche.
Nei primi anni ’60 incontra l’uomo della sua vita: Franco Pesci a cui resterà legata tutta la vita. Dal loro matrimonio nasce il piccolo Corrado a cui Virna Lisi decide di dedicarsi completamente allontanandosi dalle scene.
Dopo alcuni anni però Virna Lisi decide di tornare a dedicarsi al mondo del cinema e non solo; il suo volto, infatti, è protagonista di diverse commedie Rai, mentre sul grande schermo torna a recitare al fianco di Totò in Sua Eccellenza si fermò a mangiare. Il suo successo oramai è inarrestabile e supera i confini italiani.
Virna Lisi comincia a lavorare in Francia dove è tra le protagoniste de Il tulipano nero e Il delitto Duprè, ma a metà degli anni ’60 vola oltreoceano in America per alcuni progetti ad Hollywood. Decide così di trasferirsi con marito e figlio a Los Angeles dove registra i primi film americani tra cui Come uccidere vostra moglie accanto a Jack Lemmon e Therry Thomas.
Proprio ad Hollywood le viene proposto il ruolo da protagonista in Barbarella, ma Virna Lisi rifiuta la parte per la presenza di alcune sequenze di nudo integrale.
In Italia però la sua fama non è mai stata scalfita recitando in tantissimi film di grandissimo successo come La cicala e Sapore di mare di Vanzina. Negli ultimi anni è stata uno dei volti di punta di alcune fiction televisive di grande successo come Le ali della vita al fianco di Sabrina Ferilli, Il bello delle donne, Caterina e le sue figlie, L'onore e il rispetto fino alla più recente Baciamo le mani - Palermo New York 1958.
Durante la sua lunghissima carriera aveva vinto diversi riconoscimenti tra cui sei Nastri D’Argento e due David di Donatello, tra cui quello alla carriera nel 2009.
(foto: televisionando.it)
Emanuele Ambrosio