InfoOggi Cinema
Addio a Tonino Accolla, storico doppiatore: da Eddie Murphy a Homer Simpson
ROMA, 14 LUGLIO 2013 - Una voce indimenticabile del doppiaggio italiano: era Tonino Accolla, spentosi quest'oggi a Roma, dopo una lunga malattia. Dialoghista e direttore del doppiaggio, oltre che riconoscibilissimo doppiatore, Accolla è stato anche regista teatrale. Era nato a Siracusa il 9 aprile del 1949. [MORE]
Basterebbe citare la mitica risata di Eddie Murphy per capire il valore e l'importanza storica del doppiatore, anche se il durevole connubio artistico con l'attore si era interrotto con il film Tower Heist - Colpo ad alto livello del 2011, allorchè l'interprete fu doppiato da Sandro Acerbo. Ma non solo Murphy: Accolla ha prestato la voce a calibri come Mickey Rourke e Kenneth Branagh, Tom Hanks e Hugh Grant, Ben Stiller e Jim Carrey, Tim Curry e Gary Oldman. E poi, un'esperienza continuativa nell'animazione, dove la sua voce è associata soprattutto ad Homer Simpson, protagonista della celebre serie tv a cura di Matt Groening, di cui è stato anche direttore del doppiaggio per la maggior parte degli episodi trasmessi in Italia; Timòn, il simpatico suricato de Il Re Leone; Mike nel film Monsters & co; Mushu nel film Mulan 2 e tanti altri.
Tonino Accolla ha anche diretto il doppiaggio di grandi successi americani, come Borat, Hot Shots!, Il silenzio degli innocenti, Braveheart, Crush, Titanic e Avatar. Tra i tanti riconoscimenti della sua carriera, vale la pena ricordare il Nastro d'Argento per il miglior doppiaggio dell'attore Kenneth Branagh nell'Enrico V, diretto dallo stesso attore britannico. Padre di Lorenzo, che ha seguito le orme del padre diventando anch'egli doppiatore, è anche zio della doppiatrice Natalia Accolla. Tonino si è spento al Policlinico Gemelli all'età di 64 anni.
Antonio Maiorino