Estero
Addio a Roger Ebert: fu l'unico critico cinematografico a ricevere il premio Pulitzer
CHICAGO, 05 APRILE 2013 - Roger Ebert si è spento quest'oggi all'età di settant'anni a seguito di un tumore al femore. Il critico cinematografico più amato dagli Stati Uniti era già stato colto da un cancro alla tiroide, che però riuscì a sconfiggere. Gli costò la perdita della mascella, ma continuò nel suo lavoro, fino a quando, pochi giorni fa, annunciò dei nuovi problemi di salute che lo affliggevano, spiegando così che avrebbe diminuito la mole di lavoro.
Firma storica del Chicago Sun-Times per quanto concerne il cinema, Ebert fu il primo critico cinematografico a ricevere il premio Pulitzer nell'anno 1975 e si guadagnò una stella sulla Walk Of Fame nell'anno 2005. Le sue critiche erano sempre eleganti, nonostante fosse un professionista diretto e spesso temuto dagli attori, dai registi e dai produttori.[MORE]
Nei libri "Great Movies" e "Your Movie Sucks" sono raccolte le sue critiche più famose edil critico era molto attivo sul suo blog, tanto da rispondere spesso alle domande degli internauti. Martin Scorsese filmerà a breve un documentario sulla sua vita, che ha rappresentato oltre quarant'anni di storia del cinema.
(Foto da breakingnews.ie)
Alessia Malachiti