Cultura e Spettacolo
Addio a Riccardo Garrone, una vita tra cinema e tv
MILANO, 14 MARZO 2016 – Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo. Si è spento a Milano Riccardo Garrone, volto noto della commedia italiana e della tv. L’attore, morto in ospedale, avrebbe compiuto 90 anni l'1 novembre.
Una vita per lo spettacolo, quella di Garrone: 50 anni di carriera - partita dal teatro e dal cinema fino ad approdare alle serie tv e agli spot - durante i quali ha lavorato con tutti i grandi maestri del cinema italiano, da Fellini a Mario Monicelli, passando per Dino Risi, Luigi Zampa, Ettore Scola e Damiano Damiani. [MORE]
Nato a Roma il 1 novembre 1926, nel 1949, dopo aver frequentato l'Accademia Nazionale di Arte drammatica, Riccardo Garrone esordisce sul grande schermo in "Adamo ed Eva" di Mario Mattoli. Nel 1950 inizia a lavorare anche in teatro, prima con la compagnia Gassman-Torrieri-Zareschi, poi anche con la compagnia Morelli-Stoppa diretta da Luchino Visconti. Mattioli lo sceglie in seguito per altri ruoli, il primo dei quali sarà l'ufficiale delle guardie in Due notti con Cleopatra, del 1953.
Nel dopoguerra è protagonista di diverse commedie, ma non mancano i ruoli drammatici, come testimoniano le sue interpretazioni ne "La Dolce Vita" di Fellini o "La romana" di Luigi Zampa.
Non solo attore, ma anche doppiatore e regista. A metà degli anni Settanta, infatti, Garrone debutta dietro la macchina da presa con due film: "La mafia mi fa un baffo" (parodia de "Il padrino") e la commedia sexy "La commessa".
Intensa anche la sua attività di doppiatore di film d'animazione, tra i quali ricordiamo "Lilli e il Vagabondo" e "Toy Story 3".
Gli Anni Novanta segnano una nuova fase della sua carriera; partecipa a diverse serie tv e fiction di successo, da "Amico Mio" a "Un medico in famiglia".
Impossibile infine non ricordare il ruolo di San Pietro nello spot ambientato in Paradiso di una celebre marca di caffè, interpretato dal 1995 al 2014, in compagnia dapprima di Tullio Solenghi (1995-1999), poi di Paolo Bonolis e Luca Laurenti (2000-2011) ed in ultimo di Enrico Brignano (2012-2014).
Nel 2014 si ritira definitivamente dalle scene.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica