Cultura e Spettacolo

Addio a Paolo Soleri creatore della "città ideale"

COSANTI (ARIZONA), 10 APRILE 2013 – È morto all’età di 93 anni Paolo Soleri architetto divenuto famoso per aver creato in Arizona il prototipo di città ideale. La sua scomparsa, avvenuta ieri, lascia un grande vuoto nel mondo dell’architettura.

Soleri, nel 1970, assieme alla moglie Colly, e i 7mila volontari hanno messo in piedi la città ideale, Arcosanti, scaturita dai principi dell’arcologia, vale a dire fusione di architettura ed ecologia.

La storia di Paolo Soleri inizia a Torino, quando nasce nel 1919. Nel 1947, dopo essersi laureato presso il Politecnico, si trasferisce negli Stati Uniti. Qui conosce l’influente architetto, Frank Lloyd Wrigh e collabora con lui per alcuni anni. In seguito i due si allontanano per «divergenze sulle concezioni urbanistiche».

Nel 1950 dopo essere tornato in Italia, progetta la Solimene a Vietri sul Mare una delle poche architetture che Soleri è riuscito a realizzare. Nel 1955 ritorna in America, dove si stabilisce in Arizona. È qui che progetta modelli urbanistici senza precedenti.

Nel 1961, assieme agli studenti dell’Università dell’Arizona, fonda Cosanti , una città “esperimento”. Dopo quasi dieci anni, nel 1970 crea Arcosanti, «l’architecture d’aujourd'hui». La città fu progettata per 5mila persone ed è basata sui concetti dell’arcologia. Si trova nel deserto dell’Arizona, lungo l’autostrada che collega Phoenix al Grand Canyon. «Arcosanti è un laboratorio urbano incentrato sul design innovativo, la comunità, e la responsabilità ambientale».
Oggi Arcosanti è aperta al pubblico, ogni anno si contano circa 50mila visitatori. [MORE]

(fonte: Arcosanti.org)

Rossana Palazzo