Cronaca
Addio a Liz Taylor
LOS ANGELES-23 MARZO. Il mondo del cinema ha perso quella che probabilmente è stata l’ultima grande diva, quando il divismo holliwoodiano si poteva permettere le sue bizze e i capricci. Liz Taylor è morta oggi, all’età di 79 anni.
[MORE]
Era stata ricoverata al Cedar Sinai Medical Center di Los Angeles nei giorni scorsi. A darne notizia è stato il sito Tmz.com -lo stesso che rivelò il decesso di Michael Jackson- citando il programma della Abc Good Morning America. L'attrice, morta per complicazioni cardiache, era malata da anni, già nel 2006 si era diffusa la falsa notizia della sua morte. Nata a Hampstead, in Gran Bretagna, la leggendaria diva dagli occhi viola debuttò da bambina prodigio sul grande schermo a 13 anni con il celebre Torna a casa Lassie. Vinse due Oscar come migliore attrice nel 1960 per Venere in visone di Daniel Mann e nel 1966 per Chi ha paura di Virginia Woolf? di Mike Nichols, da molti considerata la sua migliore interpretazione. Altrettanto leggendaria la sua vita privata con otto matrimoni alle spalle, di cui due con il grande amore Richard Burton, conosciuto sul set di Cleopatra –lui interpretava Marco Antonio- quando entrambi erano già sposati. Proprio per con il kolossal Cleopatra, nel 1963, divenne la diva più pagata di sempre, con un contratto da un milione di dollari con la 20th Century Fox.
La Taylor è stata molto impegnata nel sociale, ha dedicato molto tempo e molte energie nella lotta all'AIDS, attraverso manifestazioni e raccolte fondi. È stata tra le fondatrici dell'American Foundation for AIDS Research dopo la morte del suo collega ed amico Rock Hudson. Ha anche dato vita ad una propria fondazione, e fino al 1999, ha aiutato a raccogliere circa 50.000.000$ per la lotta alla malattia. Era molto amica di Michael Jackson, e secondo quanto riporta il National Enquirer, l'attrice avrebbe rivelato poco tempo fa di voler comprare un terreno accanto alla tomba del re del pop nel cimitero di Forest Lawn.