Cultura e Spettacolo
Addio a Eve Arnold, la fotografa che immortalò Marilyn
LONDRA, 6 GENNAIO 2012 – E’ morta in una casa di riposo di Londra all’età di 99 anni Eve Arnold, la celebre fotografa statunitense prima donna ad essere ammessa alla Magnum , agenzia fotografica fondata nel 1947 dai maestri delle foto in bianco e nero Robert Capa e Henri Cartier Bresson.[MORE]
Nata nel 1912 a Philadelphia, negli Stati Uniti d’America, figlia di emigranti ebrei russi nel 1951 fu accolta come freelance alla Magnum di New York da dove cominciò la sua splendida carriera divisa tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. I suoi primi reportage sull’America degli anni 50 affiancati a quelli più celebri sulla Cina che realizzò dopo essere stata tra i primi fotografi autorizzati da Pechino ad entrare nel paese, i reportage sulla Russia e quelli sul Sudafrica della fine degli anni 70.
Divennero celebri i suoi ritratti agli uomini politi più importanti degli Stati Uniti come il senatore McCarthy conosciuto come l’autore del Maccartismo ovvero la famosa “ caccia alle streghe “ che aveva il compito di scoprire infiltrazioni comuniste negli ambienti di Hollywood. Davanti al suo obiettivo finì anche il leader nero Malcom X, la regina d’Inghilterra Elisabetta II, Margareth Tatcher e Jaqueline Kennedy. Molte star di Hollywood finirono nei suoi scatti. Celebri quelli scattati nel 1960 a Marilyn Monroe sul set degli “ Spostati “, uscito poi nelle sale cinematografiche l’anno successivo. La Arnold conquistò la fiducia della Monroe che la trasformò nella sua fotografa personale e, come tale, riuscì a cogliere attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica tutta la bellezza e la malinconia della indimenticabile attrice. Alla diva dedicò cinque libri fotografici contribuendo a rendere immortale il ricordo.
La carriera della Arnold si è sempre divisa tra reportage e foto dedicate al mondo dello spettacolo, scelta quella di immortalare divi e personaggi famosi dettata dalle necessità economiche che però gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico.
Numerose le sue pubblicazioni come numerosi sono i riconoscimenti ottenuti durante gli anni della sua splendida carriera. A noi rimangono le sue foto e le immagini immortali che ci ha saputo regalare in tutti questi anni.
Daniela Dragoni