InfoOggi Cinema
Addio a Edward Herrmann, l'adorato Richard Gilmore di "Una Mamma Per Amica"
TRIESTE, 2 GENNAIO 2015 - Sono tante le perdite che il cinema ha subito in questi mesi, e a queste si aggiunge un altro grande attore, il settantunenne Edward Herrmann.
Ci ha lasciati, il 31 di dicembre scorso, dopo un' estenuante lotta contro un terribile tumore al cervello.
La lunga carriera attoriale di Herrmann è iniziata con il teatro, ricordiamo infatti la sua interpretazione in La professione della signora Warren che gli permise di vincere il Tony Award nel 1977.
Tante anche le comparsate in tv e al cinema, dove viene ricordato per aver interpretato il capo di una banda di vampiri nel film Ragazzi Perduti diretto dal regista Joel Schumacher.
Negli ultimi anni della sua carriera era diventato il volto noto della serie tv Una Mamma Per Amica, dove interpretava Richard Gilmore, padre e nonno istrionico e benestante dall'umorismo tagliente di Lorelai e Rory, interpretate rispettivamente dalle attrici Lauren Graham e Alexis Bledel.[MORE]
Un ricordo particolare all'attore è giunto dall'attrice Kelly Bishop, che in Una mamma Per Amica interpretava la signora Gilmore, ecco quali sono state le sue parole <<Noi della famiglia di Una Mamma Per Amica siamo incredibilmente tristi e in un certo modo sopraffatti dalla notizia. Abbiamo saputo della sua malattia solo una settimana fa, o poco prima. Ho ricevuto una chiamata dalla moglie di Ed lunedì notte, che mi chiedeva se potevo passare dall’ospedale per un ultimo saluto. Ci sono andata, e ho avuto modo di salutare Ed anche da parte di Lauren Graham, Alexis Bledel e Amy Sherman-Palladino… Ho così tanti ricordi dei nostri giorni insieme in Una Mamma Per Amica. Penso che chiunque lo abbia conosciuto sappia che persone gentile fosse. Tutto ora sembra così annebbiato, come se la luce se ne fosse andata via>>.
Ricordiamo anche noi la bravura e soprattutto la simpatia di questo grande attore, lasciandovi con la visione di uno spezzone della serie tv Una Mamma Per Amica. [Vedi in basso]
Marcella Cerciello [cinemarcy blog]