Cronaca
Addio a Carlo Castellaneta
PALMANOVA (UDINE), 18 SETTEMBRE 2013 - Si è spento all'età di ottantattrè anni lo scrittore milanese Carlo Castellaneta, autore del celebre romanzo Viaggio col padre.
Castellaneta, residente a Palmanova, in provincia di Udine, da oltre dieci anni, è venuto a mancare in ospedale a causa di una serie di complicazioni sopraggiunte durante una polmonite.[MORE]
Lo scrittore, classe 1930, lavorava come correttore di bozze presso Arnoldo Mondadori quando, nel 1958, Elio Vittorini, all'epoca consulente della casa editrice, lesse il manoscritto di Viaggio col padre e ne approvò la pubblicazione, favorendo l'inizio della prolifica carriera di Castellaneta come novellista.
Carlo Castellaneta fu anche collaboratore del Corriere della Sera, direttore di Storia Illustrata, presidente del Museo Teatrale alla Scala e scenaggiatore di una mini serie televisiva tratta dal suo romanzo Notti.
La morte dello scrittore è stata annunciata dai figli Dario e Paola e dalla seconda moglie, Caterina. Non si conosce ancora, al momento, la data dei funerali.
(fonte www.corriere.it; Wikipedia)
(foto www.superstock.com )
Elisa Lepone