Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 26 LUGLIO 2011 - Si è spento ad Atene all'eta' di 89 anni il regista Michel Cacoyannis, greco di origini cipriote, noto principalmente per il film "Zorba il greco", con cui nel 1964 guadagnò notorietà a livello internazionale. Il film, vincitore di tre premi Oscar, era tratto dal romanzo omonimo di N. Kazantzakis ed interpretato da I. Papas, A. Quinn e A. Bates. [MORE]
Cacoyannis sarebbe deceduto presso l'ospedale Evangelismos, nel centro di Atene, dove era ricoverato da dieci giorni. Nato a Cipro l'11 giugno del 1922, il regista aveva esordito durante la seconda guerra mondiale producendo programmi radiofonici per la BBC. Nel frattempo aveva studiato arte drammatica, per poi debuttare da attore nel 1946 con la compania dell'Old Vic.
Il suo primo film risale al 1954 ("Risveglio domenicale"), mentre l'anno successivo diresse l'esordiente M. Mercouri nel drammatico "Stella, cortigiana del Pireo". Prima dell'esplosione con "Zorba il greco", aveva già avuto modo di mettersi in luce nel panorama cinematografico greco con l'adattamento dell'Elettra di Euripide (1961), interpretato da I. Papas ed impreziosito dall'affascinante fotografia in bianco e nero di W. Lassaly.
Dopo il fallimento di "Il giorno in cui i pesci uscirono dal mare" (1967), versione pop del mito di Pandora, ebbe modo di dirigere Katharine Hepburn nel film "Le troiane" (1971), col quale tornò al genere della tragedia classica, suo riferimento anche per il successivo "Ifigenia" (1976).
Il suo ultimo lavoro, non arrivato in Italia, è "The Cherry Orchard", del 1999. Cacoyannis ha anche partecipato sei volte al Festival di Cannes, dove nel 1962 ha vinto il Premio della Commissione Superiore Tecnica del cinema francese per il film "Elettra", fregiato anche del premio per la migliore trasposizione cinematografica.
Antonio Maiorino