infoOggi (M) arte

Ad est del sole e a ovest della luna

CLUSONE (BG), 4 OTTOBRE 2013 “Ad est del sole e a ovest della luna”, sono le coordinate del mondo in cui ci introduce Mariarosaria Stigliano, indicate dalla sua personale che sarà inaugurata domani a Clusone negli spazi della Galleria Franca Pezzoli Arte Contemporanea, Via Mazzini, 39 (fino al 5/11).
Il titolo evocativo è un omaggio a una fiaba norvegese poco conosciuta nel panorama italiano, che ha attratto in passato non pochi illustratori e scrittori di fama, primo fra tutti J. J. R. Tolkien, che la cita apertamente nel terzo libro della saga “Il Signore degli Anelli” - “Il Ritorno del Re”.
Venti opere inedite, tra disegni e dipinti realizzati con tecnica mista su tavola, accompagnano i visitatori in una ricerca senza fine, verso se stessi, riscoprendo la dimensione mistica del quotidiano, in mezzo a oggetti fiabeschi, puri come la poesia o la malinconia, disseminati all’interno di stanze solitarie da cui escono misteriose figure femminili, che si lasciano dietro una scia di profumo, le note di un 33 giri o un paio di scarpette rosse.

La rassegna rientra nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento annuale organizzato da AMACI (Associazione musei di arte contemporanea italiani) per la promozione della cultura contemporanea – quest’anno il 5 ottobre. Anche con la nona edizione i musei e gli enti del territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa offrono gratuitamente laboratori, mostre ed eventi.

«[…] Voltato l'angolo forse ancor si trova
Un ignoto portale o una strada nuova;
Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
E sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna
».
(Cit. J. J. R. Tolkien, “Il Ritorno del Re”)


(Immagini: su gentile concessione di Mariarosaria Stigliano, “Scarpette rosse”, 2013, tecnica mista su tavola, cm 45x60cm; Lady Bird – Shoes; “Casa di bambola”, tecnica mista)[MORE]


Domenico Carelli