ACLI Perugia, "Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
[Riceviamo e pubblichiamo] PERUGIA, 30 SETTEMBRE 2015 - Le Acli di Perugia insieme alla FOCSIV nazionale promuovono nella terra francescana "Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”, tratta italiana del pellegrinaggio Roma – Parigi di The People’s Pilgrimage, movimento di persone appartenenti alle diverse comunità religiose che, da tutto il mondo, si mettono in cammino verso Parigi per esprimere pacificamente la propria preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro dell’umanità e del pianeta, con particolare attenzione alle popolazioni più povere e vulnerabili. [MORE]
Dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, Parigi sarà la sede della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima (COP21), dove tutti i Capi di Stato e di Governo, dopo oltre venti anni dagli Accordi di Kyoto, saranno chiamati a definire un accordo costruttivo vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del pianeta.
Il promotore del pellegrinaggio è Yeb Sano, ex negoziatore filippino sul cambiamento climatico, divenuto famoso a seguito del suo commovente discorso tenuto durante la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Varsavia nel 2013. Nell’Aprile 2015 ha deciso di rinunciare al proprio ruolo di negoziatore ed è diventato ambasciatore spirituale di Our voices (campagna internazionale interreligiosa costituita d a attivisti che coniugano spiritualità e impegno sociale) nonché Leader del The People’s Pilgrimage. Da allora si è impegnato nella realizzazione di pellegrinaggi in diversi paesi e continenti, dalle Filippine al Mozambico, al Canada e USA, fino ad arrivare in Europa.
Le ACLI di Perugia, accogliendo e incoraggiando i pellegrini di diversi paesi nella terra francescana, organizzano lunedì, 5 ottobre alle ore 18,00 presso il centro Mater Gratiae a Monte Morcino l’incontro di dibattito dal titolo: “La cura della Casa Comune”.
All’incontro perugino interverranno Edi Cicchi, Ass. alle Politiche Sociali – Comune di Perugia; Paolo Giulietti, Vescovo Ausiliare Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve; Stefania Proietti, Delegata CEI temi ambientali presso CCEE; Yeb Sano, Promotore del pellegrinaggio ed ex-negoziatore filippino sul cambiamento climatico; Ladis Kumar Antony Xavier, Presidente Acli Perugia al termine seguirà un momento interculturale.
Fonte ACLI Perugia