Estero

Accuse di aggressioni e molestie sessuali: il Ministro francese Georges Tron si dimette

Non si sono ancora spente le discussioni intorno al caso Strauss-Kahn, ed ecco che un seconod potente francese si ritrova nell’occhio del ciclone per un presunto scandalo sessuale. Il segretario di Stato alla Funzione pubblica Georges Tron, accusato di molestie e aggressioni da due donne, avrebbe infatti presentato ufficialmente le sue dimissioni al Premier Francois Fillon, secondo quanto riportato dal settimanale francese “L’Express”. Dalle pagine di “Le monde” si apprende intanto che le sue funzioni saranno ricoperte per ora dal Ministro Francois Baron. [MORE]


Il primo ministro francese, in accordo con il Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy, avrebbe preso atto delle dimissioni, e lodato il “coraggio e senso di responsabilità” di Tron, che con questa decisione ha fatto prevalere l’interesse generale. L’oramai ex-ministro, che afferma farà di tutto per dimostrare la sua innocenza, potrà difendersi così in tutta libertà dalle accuse che definisce “vendicative” delle due donne.

I fatti si riferirebbero al tempo in cui Tron era sindaco di Deavil, cittadina alla periferia di Parigi; le sue accusatrici, che all’epoca collaboravano con lui, erano state licenziate, raccontano i quotidiani francesi, una per essersi appropriata di denaro pubblico, l’altra per aver tenuto un “comportamento indegno”.


I legali delle due donne avrebbero rintracciato,secondo indiscrezioni trapelate su “le monde”, una terza testimone pronta a confermare le accuse.

Simona Peluso