Estero

Accordi sul clima, sindaci contro Trump: "Manterremo gli impegni"

WASHINGTON, 3 GIUGNO - A un giorno di distanza dalla decisione del presidente americano Donald Trump di uscire dagli accordi sul clima di Parigi, molti sindaci si sono riuniti in una sorta di alleanza per impegnarsi a rispettare comunque ciò che l'ex presidente Obama si era impegnato a realizzare.[MORE]

Il primo sindaco che si sta impegnando in questa lotta contro la decisione di Trump è quello di New York, Andrew Cuomo, che con un ordine esecutivo ha deciso di istituire la “New United States Climate Alliance”, ovvero un'alleanza che porterà ad unire tutti gli Stati che si vogliono impegnare comunque a mantenere gli impegni degli accordi di Parigi.

Alcuni degli stati che ne fanno parte sono California, Colorado, Massachusetts, Washington e Connecticut.

Anche i grandi leader europei si sono affiancati a questa alleanza. Tra questi il nostro premier Paolo Gentiloni, che ha affermato: “C’è un accordo, quello di Parigi, che va mantenuto, e noi lo manterremo. Spero che gli Usa possano rivedere la loro posizione”. Angela Merkel, ha invece dichiarato che “Trump non riuscirà a fermare tutti quelli tra noi che si sentono obbligati a proteggere il pianeta”.

Chiara Fossati

immagine da money.cnn.com