Sport
Accolto il ricorso di Cellino, il Leeds è suo
CAGLIARI, 5 APRILE 2014 – Il giudice della Corte d’Appello Tim Kerr ha accolto il ricorso presentato contro la Football League inglese dal presidente del Cagliari, Massimo Cellino, che adesso non ha più ostacoli per diventare il nuovo proprietario del Leeds United.
La Eleonora Sport Ltd della famiglia Cellino aveva acquistato il 75% della squadra inglese dalla GFH Capital all’inizio dello scorso mese di febbraio, ma per portare a termine l’affare era necessario l’assenso della federazione. Qualche settimana fa, però, la Football League aveva stabilito che il presidente rossoblù non poteva essere considerato “adatto e corretto”, poiché condannato in Italia per non aver pagato i dazi doganali su un’imbarcazione di lusso importata dall’estero. Il giudice Kerr, dopo aver richiesto una consulenza sul diritto italiano al dottor Stefano Maffei, ha accolto il ricorso dell’imprenditore sardo motivando la sentenza con il fatto che in Italia una condanna in primo grado non può essere considerata sufficiente per stabilire la “colpevolezza” di un imputato, in quanto la “colpevolezza tecnica” è sancita solo dalle sentenze definitive. [MORE]
Dopo le prime indiscrezioni diffuse dalla BBC e dal Sun, è arrivato il tweet soddisfatto del capocordata del Leeds Together, Mike Farnan, che ha scritto “Congratulations Massimo!”. Anche gli avvocati del numero uno rossoblù, in una nota, hanno sottolineato che Cellino ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo proprietario nonché direttore del Leeds United.
(Foto da: yorkshirepost.co.uk)
Vanna Chessa