Cronaca
Accoltella un uomo e ne ferisce due: «Erano dei peccatori che volevano farmi del male»
CINISELLO BALSAMO (MI), 18 GIUGNO 2014 - Davide Frigatti, 34 anni, ieri, in un pomeriggio non di “ordinaria” ma di pura follia, ha ucciso a coltellate un uomo di 52 anni e ne ha feriti altre due. L’uomo è stato poi arrestato dagli agenti della scientifica, che si stavano recando sul luogo dell’aggressione tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, due comuni limitrofi a Milano.
Frigatti, al momento dell’arresto, era in uno stato, oltre che confusionale, di evidente delirio: del tutto nudo e col corpo ancora sporco di sangue. A testimonianza di ciò anche un video che ritrae l’uomo privo di vestiti che camminando urla: «Sono un uomo libero, voglio gridarlo al mondo».
Quest’oggi, durante l’interrogatorio portato avanti dagli inquirenti, le cose non sono andate diversamente. Frigatti, infatti, avrebbe affermato, secondo quanto riferiscono gli stessi investigatori, «cose davvero allucinanti». Nella fattispecie, l’uomo si riterrebbe «un illuminato» che ha aggredito i tre malcapitati passanti poiché ritenuti «peccatori che volevano fargli del male».
Inoltre, sempre lungo l’interrogatorio Frigatti ha alternato momenti di lucidità a stati del tutto sopra le righe, urlando più volte per futili ragioni. Tuttavia, da quanto emerge dalle indagini e dall’ascolto di varie testimonianze, anche la sera precedente l’uomo avrebbe mostrato dei chiari segnali di squilibrio anche dinanzi i propri familiari.[MORE]
Emergono anche altri particolari utili a ricostruire quanto accaduto. Il padre del ragazzo, dopo la prima aggressione, vedendo tornare a casa il figlio sporco di sangue ha tentato di bloccarlo senza tuttavia riuscire nel suo intento. Successivamente, lo stesso genitore si è reato al commissariato di Cinisello Balsamo per denunciare quanto accadeva.
(Immagine da milano.corriere.it)
Giovanni Maria Elia