Cronaca
Abuso di potere: militare delle Fiamme Gialle prelevava informazioni riservate di vip
MILANO – Un militare della Guardia di Finanza, in servizio a Pavia, è stato arrestato questo pomeriggio con l’accusa di accessi abusivi a sistemi informativi. A richiedere il fermo, ai domiciliari, è stato il Gip di Milano. Pare che l’uomo abbia fornito ad un giornalista di Panorama, Giacomo Amadori, delle informazioni riservate su alcuni persona pubblici. Tali informazioni riguarderebbero la famiglia Agnelli, Antonio Di Pietro, Luigi De Magistris, il giudice Mesiano, Beppe Grillo, Marco Travaglio e l’escort Patrizia D’Addario. [MORE]
Anche il giornalista ha ricevuto un avviso di garanzia che lo accusa di concorso di reato, quello commesso dall’agente delle Fiamme Gialle. Le informazioni sui personaggi pubblici sarebbero state prelevate in modo abusivo dagli archivi della Guardia di Finanza, i fatti a loro contestati risalirebbero ad un periodo che va da gennaio 2008 a ottobre 2009.
Una sorta di ‘abuso di potere’ che va ad intaccare il diritto alla privacy di personaggi pubblici, è chiaro, ma prima ancora di cittadini. Fra le altre informazioni egli avrebbe prelevato anche quelle relative alla dichiarazione dei redditi di ciascuna persona sovracitata.