Cultura e Spettacolo

"Abusivo", il brano inedito di Pino Daniele contenuto in "Nero a metà live" in uscita il 9 giugno

NAPOLI, 7 MAGGIO 2015 – Il prossimo 9 giugno esce "Nero a metà live", un doppio cd contenente la registrazione integrale dell'ultimo concerto di Pino Daniele, tenutosi il 22 dicembre 2014 al forum di Assago di Milano. L’album conterrà anche un brano inedito, registrato 40 anni fa, dal titolo “Abusivo”. Ad annunciarlo è il figlio Alessandro, il quale spiega che il brano doveva già far parte di "Terra mia". Si tratta infatti della nuova versione di “'O pusteggiatore”, un pezzo che Pino Daniele presentò come provino nel 1975, ma che non fu poi incluso nel suo primo disco “Terra mia”. A riarrangiare il brano, secondo inedito dopo “Da che parte stai?” inserito nell’ultimo lavoro del rapper Clementino, i suoi amici storici Tullio De Piscopo, Ernesto Vitolo e Gigi De Rienzo. Il disco sarà disponibile in pre-order dal 12 maggio. [MORE]

Alessandro Daniele ha parlato dell’album al “Corriere della Sera”, rivelando inoltre che tutti i figli del cantautore stanno lavorando per creare la Fondazione Pino Daniele, una Onlus che si prefigge di portare avanti diversi progetti fra cui l'istituzione di borse di studio per ragazzi di talento, l'organizzazione di un concorso internazionale di musica e il supporto economico ad alcuni ospedali pediatrici: «Vorremo assegnare borse di studio ai ragazzi di talento che non possono permettersi di pagare una retta, organizzeremo un concorso internazionale, lavoreremo con gli ospedali pediatrici per finanziare la ricerca per garantire ai bambini malati terminali le apparecchiature necessarie per restare a casa con i familiari».


Nel frattempo, ai microfoni di Radio Club 91, Luigi De Magistris ha annunciato di voler intestare a Pino Daniele una strada o una piazza nella zona del Decumano del mare dove è nato. Inoltre ha dichiarato che sta lavorando ad un grande concerto allo Stadio San Paolo e ad una mostra al Pan e al Mamt di Napoli.
All'interno del Museo Mediterraneo dell'Arte, della Musica e delle Tradizioni di Napoli, l’anno prossimo sarà allestita un'esposizione permanente dedicata al bluesman napoletano, con i suoi strumenti musicali, le sue incisioni originali e altri materiali inediti, che diventeranno parte del patrimonio dell’'Unesco.


[foto: fanpage.it]


Antonella Sica