Cronaca

Abruzzo, Chiodi: 9 milioni per il rafforzamento dell'aeroporto di Pescara

PESCARA, 20 MAGGIO 2014 – Si attende la giornata di domani per la firma tra la Regione Abruzzo e la società Saga con la quale verranno destinati 9 milioni di euro all’aeroporto Internazione d’Abruzzo. Il motivo di tale gesto è legato al rafforzamento logistico, strutturale nonché di miglioramento della mobilità aeroportuale, che nelle ultime ore è stata oggetto di dispute.

[MORE]

Nella mattina di oggi, infatti, erano scattate le polemiche sulla chiusura dell’aeroporto nelle 6 ore notturne, dalle 24 alle 6 del mattino. Tale chiusura comporterebbe una grave perdita sia nel trasporto commerciale che in quello postale, spostato pertanto da Pescara. Il segretario regionale, Franco Rolandi, si era infatti subito rivolto al presidente della della Saga, Lucio Laurenti, constantando che ‹‹la chiusura notturna anche di poche ore, declasserà l’aeroporto e pregiudicherà definitivamente la possibilità che possa riattivarsi un servizio di trasporto merci, che, come è noto, viene concentrato normalmente nelle ore notturne ma soprattutto quello che ignora il Presidente Laureti è che la chiusura anche di sole 6 ore, determinerebbe il fermo anche del servizio fornito oggi dalla Guardia Costiera››. Sia la Filt Cgil che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, si sono schierati a favore del segretario, diminuendo così l’influenza che l’Enav, la società che fornisce servizio di Controllo del Traffico Aereo, sulla Saga.

Questo pomeriggio la notizia dell’accordo. Gianni Chiodi ha immediatamente precisato che questo è l’ultimo tassello dell’accordo quadro tra la Regione e il ministero e, che, i Fondi Fas, andranno a completare gli sforzi e gli investimenti messi in campo per l’aeroporto. ‹‹Con questo ulteriore stanziamento puntiamo a conseguire un risultato importante che apre nuove prospettive di crescita per lo scalo abruzzese›› commenta, infine, Chiodi ‹‹i numeri, d'altra parte, ci confortano nelle scelte e nelle strategie messe in atto fino a questo momento. Il traffico passeggeri e' passato da 410 mila a 560 mila, segno che siamo sulla buona strada per fare dell'aeroporto il fulcro di un sistema infrastrutturale necessario per fare dell'Abruzzo una regione a pieno titolo europea››.

Erica Benedettelli

[immagine da ilpescara.it]